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  Articolo n. 1059 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 365 letture
TAVOLO TECNICO SULLE QUESTIONI AMMINISTRATIVO-CONTABILI E DI SEMPLIFICAZIONE - CONVENZIONE CONSIP
Postato Venerdì, 06 Dicembre 2013, ore 10:19:54 da Amministratore

SERVIZI DI SEGRETERIA
MIUR
In data 5 dicembre 2013 si è svolta la programmata seduta del tavolo tecnico sulle questioni amministrativo-contabili e di semplificazione (vedi nostro precedente articolo).
Erano presenti: per l’Amministrazione i dottori Filisetti e Pinneri; per le OO.SS. i rappresentanti di SNALS-Confsal, FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e GILDA Unams.
Nel corso della riunione odierna sono state affrontate le seguenti problematiche connesse all’assegnazione delle risorse alle scuole:...






 

  • necessità di accorciare i tempi tra la comunicazione alle istituzioni scolastiche dell’assegnazione delle risorse e la loro effettiva erogazione;
  • mole imponenti di quesiti al MIUR per l’interpretazione della quantificazione delle risorse assegnate ed individuazione di uno specifico ufficio che fornisca pronte e puntuali risposte alle problematiche poste;
  • aggiornamento del budget delle risorse assegnate con l’aumento delle imposte derivanti dall’adozione di provvedimenti governativi (Iva, ecc.);
  • revisione dei verbali Athena adottati dai revisori dei conti circa la gestione e rendicontazione dei fondi contrattuali con allineamento dei dati da indicare in essi con il lordo dipendente caricato sui POS per la liquidazione del dovuto agli interessati tramite cedolino unico.
A seguire l’Amministrazione ha fornito l’informazione sui contenuti della nota ministeriale che quanto prima sarà inviata alle scuole e riportante le istruzioni per la predisposizione del Programma Annuale 2014.

Rispetto a quella emanata per il corrente anno, le innovazioni riguardano le assegnazioni per i contratti di pulizia nelle scuole in cui tale servizio è, in parte, esternalizzato che dovranno essere stipulati secondo la convenzione-quadro Consip nelle regioni Puglia, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Per le restanti regioni, a breve, saranno fornite istruzioni con apposita nota.

Inoltre, nella stessa viene precisato che, diversamente da quanto comunicato con la nota recante indicazioni per la predisposizione del Programma Annuale 2013, ciascuna scuola dovrà continuare a provvedere alla liquidazione delle spettanze nel corso del 2014. Solo una volta portato a complemento il necessario adeguamento dei sistemi informativi tra il MIUR  ed il MEF (probabilmente entro il 31/8/2014) sarà possibile utilizzare gli strumenti di liquidazione dei compensi del servizio NoiPA.

Infine, l’Amministrazione ha preannunciato che è in corso di predisposizione il provvedimento disciplinante l’accesso al mercato elettronico con relativa circolare esplicativa ai quali seguirà uno specifico corso di formazione per il personale di segreteria.

Prima della chiusura della seduta, i rappresentanti delle OO.SS., nel ribadire preliminarmente la necessità di incrementare le risorse destinate al funzionamento, hanno chiesto all’Amministrazione di essere informati sulle assegnazioni straordinarie effettuate alle scuole rilevate in difficoltà economica negli esercizi finanziari 2010/2013, nonché su quelle destinate in attuazione del
D.L. 104/2013.

Un prossimo incontro è stato fissato per il 16/1/2014, alle ore 11, per discutere sulle procedure per gli acquisiti e le convenzioni con banche ed assicurazioni.







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