benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 3921703  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 1175 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 405 letture
TAVOLO TECNICO SULLE QUESTIONI AMMINISTRATIVO-CONTABILI E DI SEMPLIFICAZIONE - RESOCONTO INCONTRO
Postato Venerdì, 17 Gennaio 2014, ore 16:02:55 da Amministratore

SERVIZI DI SEGRETERIA
MIUR
Si è svolta, nella mattinata del 16 gennaio 2014, la programmata seduta del tavolo tecnico sulle questioni amministrativo-contabili e di semplificazione alle scuole (vedi nostro precedente articolo).
Erano presenti; per l’Amministrazione i dott. Davoli e Pinneri; per le OO.SS. i rappresentanti di SNALS-CONFSAL, FLCCGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e GILDA UNAMS. ...





Preliminarmente l’Amministrazione ha fornito l’informazione dell’invio alle scuole situate nei territori nei quali non è attiva la convenzione CONSIP per l’acquisto dei servizi di pulizia delle indicazioni operative a riguardo.

Copia di tale disposizione sarà inviata per e-mail a ciascuna organizzazione e provvederemo a diffonderla non appena pervenuta.

In successione, sono state affrontate le problematiche di seguito riportate:

Procedura acquisti, forniture, gare, appalti
Il ricorso al mercato elettronico (MEPA) ed alla CONSIP non sempre produce esiti positivi in tempi utili in quanto la ricerca è complessa. Poiché le procedure di utilizzo di CONSIP e di accesso al MEPA sono a tutt’oggi oggetto di interpretazione e applicazione difforme tra scuola e scuola, occorre la predisposizione di linee guida chiare e praticabili, oltre ad iniziative di formazione specifiche.
La piattaforma MEPA deve essere semplificata e andrebbe valutata l’utilità di un social di condivisione tra le istituzioni scolastiche.
Inoltre, è necessario un quadro esplicativo chiaro circa le norme sulla trasparenza e sulla pubblicazione all’albo per quanto attiene il ricorso alla procedura di gara (gara aperta, gara ad inviti, ecc.) e va regolamentato al meglio il ricorso a terzi (broker, intermediari, grossisti, ecc.) nei processi domanda/offerta. Anche nei casi anzidetti, la sovrapposizione di normative di settore, nazionale ed europee rende necessaria una direttiva applicativa e sessioni formative specifiche. Sarebbe opportuna anche la predisposizione di una scheda/manuale circa l’utilizzo corretto dell’albo in sede di procedure connesse alla fornitura di beni e servizi.
In riferimento poi ai tempi di pagamento ed ai tempi di acquisizione della documentazione obbligatoria, poiché la normativa più recente ha introdotto l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di liquidare fatture entro 30 giorni dal ricevimento, va chiarito che questa tempistica deve trovare coerenza con i tempi di acquisizione della documentazione obbligatoria (DURC, Equitalia, ecc.).
Considerati i tempi di validità del DURC, potrebbe essere utile creare su SIDI un data-warehouse per la conservazione dei DURC in corso di validità, con la possibilità di implementare dati da parte delle scuole.
Scuole e fornitori devono essere consapevoli di tutti i nuovi obblighi di caricamento dati imposti dal sistema OIL, pena l’allungamento dei tempi di liquidazione e sovraccarico di lavoro: il sistema bancario, su questo punto, non è stato sufficientemente chiaro ed il problema potrebbe essere risolto a monte nel rapporto MIUR/ABI.
Infine, per quanto attiene agli obblighi delle stazioni appaltanti, occorrono chiarimenti ed una proroga del termine del 31/1/2014 in ordine all’applicazione da parte delle scuole della legge n. 190/2012 circa la trasmissione dei dati delle stazioni appaltanti all’autorità di vigilanza.



Convenzioni con istituti di credito
Nel nuovo schema di convenzione di cassa (diffuso con nota MIUR prot. 9834 del 20/12/2013) occorre individuare, in accordo ABI, un tetto di spesa per il servizio gestione.
Inoltre, occorre:

  • più dettaglio a monte circa la modalità e la condizione per una ottimale gestione del servizio OIL in quanto spesso tale servizio impone degli stop a procedura iniziata che determinano forti rallentamenti nei processi di lavorazione non verificabili prima (es. inabilità al pagamento su libretti postali al portatore);

  • condividere con ABI le modalità di estrapolazione dati in formato elettronico utili al lavoro dei revisori dei conti, evitando di far rientrare dalla finestra quantità industriali di documenti stampati che con i processi di dematerializzazione (OIL) si pensava di aver messo fuori dalla porta.
Infine, vanno resi esigibili momenti formativi specifici a carico degli istituti di credito e rivolti agli operatori delle segreterie scolastiche.


Rapporti con le agenzie assicurative

Il ricorso a terzi per la gestione delle procedure di gara in materia di assicurazioni (broker, intermediari, ecc.) sta dilagando perché consente risparmi di tempo ed energie. È un rapporto che va regolato meglio, perché oltre a non determinare spesso risparmi di spesa, si corre il rischio di una direzione esterna alla scuola su una materia così delicata.
Così come per le convenzioni di cassa, potrebbe essere utile uno schema tipo di capitolato per la gestione dei servizi assicurativi (sia RC, che infortuni, che sui beni di proprietà).
Infine, poiché la normativa in materia di assicurazioni varia continuamente, anche per interventi diretti di circolari INAIL, sarebbe opportuno condividere con tale istituto una sorta di decalogo che faccia chiarezza sugli aspetti più salienti delle procedure e della gestione dei servizi assicurativi (studenti, personale, uso dei laboratori, studenti in stage esterni).
In merito ai suddetti argomenti trattati l’Amministrazione si è impegnata ad un approfondimento degli stessi e ad accelerare i tempi per l’emanazione degli atti relativi alla gestione del MEPA.
Inoltre, ha ipotizzato la possibilità di rinvio di un mese della scadenza per la trasmissione dei dati all’autorità di vigilanza ed espresso condivisione per la costituzione su SIDI del warehouse.
Prima della chiusura della seduta tutte le OO.SS. hanno stigmatizzato il comportamento tenuto dall’Amministrazione sulla procedura di gara inerente il progetto di formazione per DS e DSGA denominato “Io conto”, fatto conoscere alle scuole il 23 dicembre 2013 e chiuso il 27 dello stesso mese. Poiché tale procedura ha lasciato scoperte alcune regioni e non ha determinato la costituzione di reti di scuole come peraltro auspicato nel bando di gara, si è convenuto di discuterne nella prossima seduta del tavolo tecnico prevista per il 30 gennaio 2014, alle ore 11,00, nel corso della quale verranno illustrate le linee guida sul MEPA ed avviato il confronto sull’indice degli argomenti che dovranno essere inseriti in un eventuale vademecum operativo da predisporre.








Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre SERVIZI DI SEGRETERIA
· News by admin


Articolo più letto relativo a SERVIZI DI SEGRETERIA:
RILEVAZIONE SIDI PAGAMENTI SALDO SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE - EMANATA NOTA MIUR


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"TAVOLO TECNICO SULLE QUESTIONI AMMINISTRATIVO-CONTABILI E DI SEMPLIFICAZIONE - RESOCONTO INCONTRO" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.08 Secondi
torna su