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  Articolo n. 1785 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 386 letture
TAVOLO TECNICO SULLE QUESTIONI AMMINISTRATIVO-CONTABILI E DI SEMPLIFICAZIONE - RESOCONTO INCONTRO
Postato Giovedì, 31 Luglio 2014, ore 07:24:05 da Amministratore

SERVIZI DI SEGRETERIA
MIUR

Si è svolto, in data 30 luglio 2014, un incontro del tavolo tecnico sulle questioni amministrativo-contabili e di semplificazione inerenti le istituzioni scolastiche.
Nel corso della seduta sono state affrontate le problematiche di seguito riportate: ...





Formazione DS e DSGA su tematiche gestionali e amministrativo-contabili – Percorso denominato “Io conto
Il percorso “Io conto”
, progettato dalla Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio, è finalizzato a consolidare le competenze professionali di tutti i DS e DSGA delle istituzioni scolastiche statali, sulle seguenti tematiche: bilancio, programmazione e scritture contabili; acquisizione beni e servizi; nuovi obblighi normativi (es.: fatturazione elettronica, trasparenza e prevenzione della corruzione). Ulteriore obiettivo del progetto è di mettere a disposizione di DS e DSGA, documentazione tecnico-operativa e materiali di approfondimento “validati” direttamente dal Miur, tramite un repository documentale dedicato.
Il processo di apprendimento si basa sulla cosiddetta “formazione a cascata”, che permette di divulgare competenze tramite più livelli formativi successivi:
1) un primo livello formativo, gestito centralmente, finalizzato a implementare il bagaglio di conoscenze di un gruppo ristretto di partecipanti, con l’obiettivo di prepararli al ruolo di formatori per i successivi livelli, di realizzarsi su tutto il livello territoriale;
2) un secondo livello formativo finalizzato all’erogazione dei contenuti didattici, ad opera dei formatori di cui al punto precedente, a tutti i DS e DSGA.

Come già anticipato nelle precedenti riunioni del tavolo tecnico del 30 gennaio e del 13 febbraio uu.ss.,le istituzioni scolastiche interessate a partecipare al primo livello formativo si sono candidate in risposta ad apposito bando pubblicato dalla sopracitata Direzione Generale (DDG 518/2013). Pertanto, ogni scuola ha presentato un progetto indicando il numero dei discenti potenzialmente raggiungibili, territorio di riferimento, nonché DS e DSGA disposti a partecipare alle attività di redazione dei materiali e di erogazione della formazione.
Sulla base di tali disponibilità, le 39 scuole che hanno risposto al predetto bando, sono state suddivise in tre tipologie di gruppi di lavoro, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i DS e DSGA candidati e nello stesso tempo ottimizzare le modalità operative. I gruppi di lavoro, nello specifico sono:
• gruppo “editori”: responsabile delle attività di elaborazione dei materiali didattici;
• gruppo “formatori”: responsabile delle attività di erogazione della formazione sui diversi territori assegnati;
• gruppo “gestori”: responsabile delle attività di pianificazione, organizzazione, amministrazione e monitoraggio della formazione sul territorio di riferimento.

Il progetto si articola nelle seguenti fasi realizzative:
1. progettazione formativa: attività propedeutiche alla realizzazione del percorso formativo, con particolare riferimento alla predisposizione del materiale didattico da parte del gruppo degli “editori”. Questa fase si concluderà entro la prima settimana di settembre 2014;
2. formazione al gruppo dei “formatori” e dei “gestori”: attività di formazione al gruppo dei “formatori” sulle tematiche del percorso formativo e attività di supporto al gruppo dei “gestori” su procedure e strumenti di organizzazione dei corsi e di gestione della segreteria organizzativa. Questa fase si concluderà entro la fine di ottobre 2014;
3. realizzazione di interventi di formazione sul territorio: attività di erogazione della formazione su tutto il territorio da parte del gruppo dei “formatori”. Questa fase si concluderà entro il mese di dicembre 2014.

Ad oggi sono in corso le attività di redazione dei materiali didattici, che a valle della validazione della Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio, saranno condivisi con tutte le istituzioni scolastiche sia attraverso il portale dedicato formazionemiur.it e sia nell’ambito delle attività di formazione che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale e di cui si fornirà apposita informativa.



Pagamento stipendi tramite il MEF – Servizio NoiPA
La liquidazione delle supplenze brevi direttamente tramite il servizio NoiPA del MEF slitta all’1/9/2015, per complicanze tecniche sopravvenute.
Notizie più puntuali saranno fornite nella nota con cui verranno date le indicazioni per la predisposizione del Programma Annuale 2015. E’ previsto nei primi mesi del 2015 un periodo parallelo di collaudo in anticipo del nuovo sistema da parte di alcune scuole che saranno individuate appositamente.
Prima della chiusura dell’incontro si è convenuto che la prossima seduta del tavolo si svolgerà l’11 settembre 2014 sugli argomenti trattati in precedenza e su cui bisogna tirare le fila.






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