L'ANP (Associazione Nazionale Presidi) provinciale ha salutato i dirigenti scolastici della provincia di Brindisi andati in pensione negli anni 2012, 2013 e 2014 in un incontro presso l'Hotel Resort di Tenuta Moreno, nella mattinata del 28 marzo 2015. Era prevista la presenza della dott.ssa Lucrezia STELLACCI, ex direttore dell'USR Puglia, ora Consigliere giuridico del Sottosegretario al MIUR Angela D'ONGHIA. Per un concomitante impegno istituzionale non ha potuto partecipare. Era presente il dirigente dell'USP di Brindisi dott. Vincenzo MELILLI....
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 11,30 con l'introduzione della presidente provinciale dell'ANP dott.ssa Marisa LOTTI che ha salutato i dirigenti scolastici in pensione e i numerosi colleghi della provincia di Brindisi intervenuti. Per l'ANP regionale era presente il dott. Saverio MELEDANDRI, componente del Consiglio Regionale ANP.
La dott.ssa Lotti ha, poi, presentato l'avv. Rocco DE FRANCHI, consulente legale dei soci ANP di Bari e di Brindisi che ha tenuto una breve ed interessante relazione sul tema "Le richieste di consulenza più ricorrenti".
Ha preso, poi, la parola il dirigente dell'USP dott. Melilli che ha delineato le tematiche più rilevanti della scuola brindisina e l'impegno costante dell'Ufficio Territoriale per cercare di sostenere e supportare le esigenze di una provincia che risulta spesso la cenerentola delle province pugliesi, come negli organici, nel sostegno e non ultimo nel confronto con la regione Puglia per l'istituzione di un CPIA autonomo, in provincia di Brindisi.
Si è poi passati al saluto dei dirigenti in pensione con la consegna di una targa in argento "Al dirigente scolastico prof. .... che nella sua lunga e significativa carriera, connotata da professionalità, onestà intellettuale e morale, abnegazione e rigore, ha contribuito alla crescita umana, civile e culturale di generazioni di alunni, futuro del nostro Paese. Un grazie per la preziosa opera svolta e un corale 'ad multos annos' di serena e gratificante operosità. I Colleghi"
a Carmelo NESTA, Pietro CAPRIOLI, Antonio LISI, Domenico CHITANO, Antonio TAMBURRANO (2012) - Francesco CARONE, Maria Grazia DI BARI, Maria Carmela PERRINI, Angelo Raffaele ZACCARIA (2013) - Maria Giuseppa LOTTI, Anna Maria LICCHELLO, Domenico CAMARDA (2014).
Poi tutti a pranzo!
E indovinate cosa hanno fatto i dirigenti a tavola? Certo, hanno mangiato, ma hanno parlato solo ....di scuola!!!
È stato piacevole e interessante il confronto tra i "vecchi" dirigenti e i "past dirigenti" con i dirigenti dell'ultimo concorso e ce n'erano davvero tanti!
Si è parlato, tanto per cambiare, del DDL sulla Buona Scuola che sta mettendo in ansia tutti con una riforma epocale che però lascia tanti dubbi e perplessità sul futuro ruolo dei dirigenti scolastici.
Un intermezzo carino ce l'ha regalato Domenico CAMARDA che ha recitato e mimato una poesia in vernacolo francavillese che ha suscitato l'ilarità di tutti i commensali.
Una piacevole giornata trascorsa in allegria tra colleghi che difficilmente, nel corso dell'anno, riescono a trovare il tempo per stare insieme e chiacchierare!
Un sentito grazie all'ANP