Dalle scalinate del teatro Verdi di Brindisi i docenti della Buona Scuola brindisina dicono per l'ennesima volta "NO" al disegno di legge sulla scuola del governo Renzi. Oggi, 23 giugno 2015, alle ore 20.00, in concomitanza con la manifestazione di Roma in piazza delle Cinque lune e in piazza Guidoni, con lo slogan "Non fermiamoci davanti ai ricatti! Abbracciamo il Senato e aiutiamolo a non approvare una legge dannosa e incostituzionale", i docenti brindisini hanno testimoniato il disappunto e il rammarico su questa grottesca vicenda che ha accompagnato tutto l'anno scolastico 2014/2015. ...
Un anno scolastico che i docenti non si augurano che si concluda con l'approvazione di una riforma che mina le basi della nostra scuola democratica e aderente ai principi costituzionali. I docenti non vogliono:
i “superpoteri” ai dirigenti scolastici con la chiamata diretta dei docenti e “potere” salariale;
una gestione della scuola che mette a rischio la libertà di insegnamento, depotenzia le competenze del collegio dei docenti e del consiglio di istituto annullando, di fatto, la collegialità;
l’introduzione di un sistema di valutazione inaccettabile nelle forme e nei contenuti;
la demolizione della scuola pubblica per una scuola dei privati;
l’invasione da parte della legge di aspetti prettamente contrattuali.
È stato davvero uno degli anni scolastici più tormentati della scuola italiana! Qui trovate una cronistoria di quanto è accaduto in questo anno scolastico dal 3 settembre 2014, con la presentazione del Rapporto "La Buona Scuola" da parte di Renzi al 9 giugno 2015, con la dichiarata incostituzionalità del DDL Scuola da parte della Commissione Affari Costituzionali del Senato.
Ma torniamo alla serata di oggi 23 giugno 2015. Questa volta lo scenario è il teatro Verdi e le sue scalinate. I docenti si sono ritrovati alle ore 20,00 davanti al teatro, hanno acceso i consueti lumini rossi e hanno occupato un'intera scalinata del teatro.
Ricordiamo i precedenti appuntamenti che hanno visto docenti e ATA protagonisti della protesta nelle strade e piazze di Brindisi:
Flash mob 23 aprile 2015, ore 20.30 - piazza Vittoria
Assemblea pubblica 18 maggio 2015, ore 19.00 - scalinata Virgiliana
Red flash mob 28 maggio 2015, ore 19.00 - piazza Sottile de Falco
Fiaccolata per la scuola giusta 5 giugno 2015 - piazza Cairoli- corso Roma - piazza Vittoria