benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6459301  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



Continua a leggere le News


  Articolo n. 2582 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 596 letture
INCLUSIONE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ - INCONTRO AL MIUR IN PREPARAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE DELEGHE PREVISTE DALLA LEGGE 107/2015
Postato Martedì, 06 Ottobre 2015, ore 18:14:46 da Amministratore

INTEGRAZIONE E INCLUSIONE

Nella mattinata del 6 ottobre 2015, si è tenuto al MIUR il primo degli incontri preparatori all’esercizio delle deleghe previste dalla legge 107/2015. L’incontro odierno riguardava, in particolare, l’attuazione della delega prevista dal comma 181 punto c) della legge 107 del 13 luglio 2015, che prevede la “Promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità e riconoscimento delle diverse modalità di comunicazione”. Infatti, l’o.d.g. della riunione odierna con le OO.SS. rappresentative del comparto scuola era sul tema “Inclusione degli studenti con disabilità”. ...




La delegazione di parte pubblica, presieduta dal capo dipartimento dott.ssa Rosa De Pasquale, ha sottolineato l’importanza del confronto con le OO.SS. nella complessa attuazione delle deleghe previste dai commi 180 e 181 e seguenti della legge 107/2015.

L’amministrazione ha tenuto a sottolineare che il confronto sulla materia odierna è stato attuato prima con le OO.SS. e proseguirà in data 7 ottobre con altri interlocutori: associazioni disabilità, rappresentanti università, rappresentanti docenti di sostegno, dirigenti scolastici, associazioni professionali docenti e associazioni genitori, fermo restando, però, che la dott. De Pasquale si è impegnata a realizzare successivi incontri specifici sull’argomento con le OO.SS. di categoria.

All’incontro odierno ha, altresì, partecipato il dott. Ciambrone, dell’Osservatorio inclusione alunni disabili del MIUR, ricostituito ad agosto 2015, che ha evidenziato come l’Osservatorio si sia posto il problema di rivedere la problematica relativa alle diagnosi degli alunni disabili, rivedendo il percorso certificatorio, anche per dichiarata impossibilità di alcune ASL e regioni di adempiere alla complessità di tale percorso.

Si è, altresì, soffermato sulla sperimentazione ICF, già attuata, ad esempio, nella regione Piemonte. Ha comunicato che è stato elaborato un software che permetterebbe alle istituzioni scolastiche di comprendere meglio le diagnosi formulate dagli enti competenti; l’utilizzo di tale software è, attualmente, bloccato dal Garante della privacy che ha eccepito la necessità di emanare una norma primaria a supporto di tali innovazioni; l’amministrazione vorrebbe, quindi “approfittare” della attuazione della delega per cercare di sbloccare anche l’utilizzo di tali strumenti che potrebbero tornare utili alle istituzioni scolastiche, nell’intento di fornire un insegnamento più qualificato agli alunni disabili.

Sono state evidenziate, inoltre, le difficoltà derivanti dal passaggio di competenze dalle soppresse province alle regioni, chiarendo che alcune non sono state nemmeno codificate in tale passaggio di competenze. Occorre preoccuparsi, inoltre, come ha evidenziato il capo dipartimento De pasquale, di formare il personale proveniente dagli enti locali, ivi compreso il personale educativo dipendente dai comuni, prevedendo appositi accordi interistituzionali, attraverso la realizzazione di specifici tavoli di confronto interistituzionali con gli enti locali competenti.

È stata, altresì, evidenziata l’esistenza di un altissimo numero di contenziosi in relazione alla delicata materia dell’insegnamento di sostegno agli alunni disabili ed è stata citata, a tal proposito, la provincia di Palermo, dove sono state presentate oltre 2.500 azioni legali, che hanno visto l’amministrazione soccombente.

L’amministrazione ha, altresì, sottolineato che i 10 mesi di formazione previsti per il conseguimento dell’attuale titolo di specializzazione per il sostegno non sembrano sufficienti a fornire al personale competenze adeguate ad affrontare le disabilità più gravi; va fatta, quindi, una riflessione per eliminare, per il futuro, le specializzazioni annuali, ampliando adeguatamente la formazione.

Il capo dell’ufficio legislativo del Miur, ufficio che avrà, ovviamente, funzione di protagonismo nell’attuazione delle complesse deleghe previste dalla legge 107/2015, ha sottolineato l’importanza del confronto con le OO.SS. rappresentative del personale della scuola, nell’attuazione delle deleghe.

La delegazione SNALS-CONFSAL, tra l’altro, ha:

  • ribadito, ancora una volta, le sue perplessità sugli eccessi di delega previsti dalla legge 107/2015, evidenziando, tra l’altro, alla luce dell’esperienza pregressa, i suoi dubbi nei confronti della dichiarata volontà di coinvolgimento delle OO.SS. espressa dall’amministrazione;

  • evidenziato l’eccesso di oneri di lavoro che ricadono sul personale docente, in conseguenza, ad esempio, dei BES (bisogni educativi speciali), che richiedono, talvolta, predisposizione di molte specifiche prove scritte individualizzate, in una stessa classe;

  • sottolineato che, spesso, i conflitti di competenze tra enti locali ricadono sulle scuole;

  • chiesto, con forza, che nell’attuazione dell’obbligo della formazione per il personale, sancito dalla legge 107, venga definita la quantificazione massima di tali obblighi, riportando l’intera materia della formazione del personale della scuola a materia contrattuale;

  • proposto, dato l’eccesso e la complessità delle deleghe previste, di individuarne alcune prioritarie, prorogando, se necessario, le altre, in quanto se si attuassero tutte insieme nei termini previsti dalla legge 107, si rischierebbe di effettuare operazioni frettolose e dannose;

  • affermato che va garantita la serietà degli studi in una scuola di qualità, tutelando, nel contempo, i diritti del personale ed eliminando i possibili conflitti di competenza.







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre INTEGRAZIONE E INCLUSIONE
· News by admin


Articolo più letto relativo a INTEGRAZIONE E INCLUSIONE:
TFA SOSTEGNO: PUBBLICATO IL DECRETO


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"INCLUSIONE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ - INCONTRO AL MIUR IN PREPARAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE DELEGHE PREVISTE DALLA LEGGE 107/2015" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.07 Secondi
torna su