benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6456452  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 2674 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 247 letture
ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’A.S. 2016/2017: EMANATA LA CIRCOLARE – LE DOMANDE DAL 22 GENNAIO 2016 AL 22 FEBBRAIO 2016
Postato Mercoledì, 23 Dicembre 2015, ore 08:15:36 da Amministratore

SCUOLA E UNIVERSITÀ

Iscrizioni 2016/17


Il Miur, in data 21 dicembre 2015, ha emanato la circolare n. 22, avente per oggetto: “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017”.
Questa la tempistica di presentazione delle domande di iscrizione on line: dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016; sarà possibile avviare la fase di registrazione al portale delle iscrizioni on line già dal 15 gennaio 2016. ...




Le iscrizioni, in attuazione della legge 135/2012, relativa a “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” saranno effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II statale, come già previsto per l’a.s. 2015/2016.
Da quest’anno il sistema delle “iscrizioni on line (http://www.iscrizioni.istruzione.it)” riguarda, inoltre, anche le scuole in lingua slovena. Per le istituzioni scolastiche paritarie la partecipazione al sistema on line è facoltativa; inoltre, saranno effettuate con procedura on line anche le iscrizioni ai percorsi di IFP in regime di sussidiarietà integrativa e complementare degli istituti professionali e quelle dei centri di CFP delle regioni che aderiscono alla procedura on line che sono, per l’a.s. 2016/2017, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Veneto.
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni a:

  • scuole dell’infanzia;
  • scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  • classi terze degli istituti tecnici e professionali;
  • alcuni percorsi di specializzazione degli istituti tecnici;
  • percorsi di istruzione per adulti.

Inoltre sono state escluse dalle modalità telematiche anche quelle di alunni in fase di preadozione, per rispetto della privacy.
Anche le iscrizioni in formato cartaceo saranno prodotte dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016.
Come aveva chiarito l’amministrazione nella riunione del 16 dicembre, nella predisposizione della circolare ministeriale, il ministero ha perseguito l’obiettivo, sicuramente condivisibile, di realizzare una maggiore sintesi, rispetto agli anni precedenti, evitando, il più possibile, i riferimenti a norme, leggi, decreti o circolari, se non strettamente necessari a realizzare una maggiore fruibilità e chiarezza nella operazione di iscrizione effettuata dai genitori degli alunni.

La tempistica prevista per la procedura delle iscrizioni è stata resa compatibile sia con la data di pubblicazione delle autovalutazioni delle istituzioni scolastiche e quella prevista per la elaborazione del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), il 15 gennaio. Il piano che costituisce l’elemento innovativo della procedura, a seguito della pubblicazione della legge 107/2015, consentirà di offrire alle famiglie, all’atto delle iscrizioni, una conoscenza delle peculiarità che le scuole hanno voluto rappresentare nel piano triennale dell’offerta formativa (SCUOLA IN CHIARO). Certamente l’anno in corso rappresenta, da questo punto di vista, un anno di transizione, in quanto, all’atto dell’iscrizione, non sarà ancora nota l’entità dell’organico triennale dell’autonomia della istituzione scolastica prescelta. Ovviamente, a partire dal successivo anno scolastico, vi sarà una maggiore chiarezza; ciò in quanto l’attuazione del piano dell’offerta formativa triennale, non può, per ovvie ragioni, prescindere dalla risorse di organico che saranno assegnate, anche nel potenziato.

Per la eventuale personalizzazione della scheda di iscrizione on line, o in cartaceo (nei casi sopra descritti di esclusione dalla procedura on line), le scuole avranno a disposizione ogni possibile strumento (una parte generale, uguale per tutte le scuole e una parte personalizzabile con la richiesta di informazioni specifiche). Nella circolare si precisa che, nella eventuale personalizzazione della scheda, non potranno essere richiesti dati che non siano strettamente pertinenti e, comunque, non eccedenti rispetto agli obiettivi che si intendano perseguire, inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa, dati, che siano, comunque, indispensabili rispetto ad ognuna delle finalità perseguite.

Per le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti, nella CM sono enunciati soltanto gli aventi diritto alle iscrizioni, sia ai percorsi di primo livello che a quelli di secondo livello, ed è stata preannunciata l’emanazione di una successiva nota, che prevederà, tra l’altro, una specifica scadenza delle iscrizioni a tali percorsi.

La circolare n. 22 del 21 dicembre 2015

ALLEGATI







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre SCUOLA E UNIVERSITÀ
· News by admin


Articolo più letto relativo a SCUOLA E UNIVERSITÀ:
OBBLIGHI DEI DOCENTI IN ASSENZA DEGLI ALUNNI


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’A.S. 2016/2017: EMANATA LA CIRCOLARE – LE DOMANDE DAL 22 GENNAIO 2016 AL 22 FEBBRAIO 2016" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.22 Secondi
torna su