Sono di questi giorni le notizie di maltrattamenti, da parte di maestre a bambini di scuole dell'infanzia, venute alla ribalta delle cronache di giornali e televisioni. Esprime preoccupazioni il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori ...
“Vediamo chi se la sente di negare che il maltrattamento ai bambini nelle scuole ha assunto proporzioni emergenziali”: è quanto dichiara il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, in relazione all’arresto della maestra pisana adusa a maltrattare ripetutamente i bambini dell’asilo nido.
“Anche questa volta, per la milionesima volta – sottolinea Marziale – chiediamo che si istituisca per legge la visita periodica di tenuta emotiva per i docenti e per l’ennesima volta ci aspettiamo il silenzio del Ministero dell’Istruzione, così vetusto e lontano dalla realtà da doversi a sua volta sottoporre a visita audiometrica, perché ogni ministro che ivi passa palesa sordità”.
Il presidente dell’Osservatorio chiede altresì: “La galera per chi maltratta i bambini, altro che domiciliari, in carcere c’è gente rinchiusa per molto meno”.
“Siamo ormai all’emergenza quantitativa ed è tempo che il Ministero dell’Istruzione cominci seriamente a prendere in considerazione misure di prevenzione e repressione di un fenomeno intollerabile” è quanto dichiara il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, in riferimento all’ennesimo caso di una maestra che picchia e maltratta psicologicamente i suoi alunni, com’è accaduto a Pavullo nel Frignano, in Emilia Romagna, dove un’insegnante assestava schiaffi, spintoni e strattonamenti a bambini fra i tre e i cinque anni, accompagnati da insulti pesanti.
“Purtroppo – incalza Marziale – il fenomeno non è circoscritto ai casi riportati nella cronaca, perché quotidianamente registriamo segnalazioni del genere con l’invito, da parte nostra ai genitori, di denunciare e questi che cercano di aggiustare la situazione per paura di ritorsioni o perché i dirigenti scolastici intervengono per tacitare le rimostranze per salvaguardare il buon nome della scuola e tutto ciò è intollerabile”.
Per il presidente dell’Osservatorio: “Urge un nuovo patto d’intesa tra famiglia e scuola, un patto che riavvicini le parti e serve soprattutto che il Ministero dell’Istruzione finalmente capisca che quello del docente è un mestiere emotivamente usurante, per cui occorre sottoporre a una periodica visita psicologica gli insegnanti. Ciò non deve essere letto come una manifestazione di mancanza di fiducia verso una categoria che annovera a gran maggioranza docenti degnissimi, ma come la maniera più efficace per stanare chi non è idoneo e togliere la cancrena che si annida in troppe aule”.
“Un messaggio – conclude il sociologo – intendo lanciare a quanti, tra docenti e personale non docente, affollano i plessi scolastici, per dire loro che non è possibile che nessuno senta un bambino strattonato e picchiato, perché certamente si difende come meglio può, piangendo a squarciagola. Il silenzio è sempre complice”.
Riportiamo di seguito una serie di episodi registrati sulla stampa di maltrattamenti e abusi da parte di docenti nei confronti di minori:Pisa - Bimbi maltrattati all'asilo - febbraio 2016
Pavullo (MO) - Maestra modenese arrestata per maltrattamenti - febbraio 2016
Tufino (NA) - Maestra d'asilo insulta e maltratta bambini - gennaio 2016
Gragnano (Na)- Maltrattamenti a bimbi di scuola elementare - novembre 2015
Cagliari - Prof condannato a 10 anni: abusava di studentesse - settembre 2015
Collecchio (PR) Maltrattamenti in un asilo nido - settembre 2015
Reggio Emilia - maltrattamenti fisici e psicologici sui bambini - agosto 2015
Settimo Torinese - Botte ai bambini: tre maestre denunciate per maltrattamenti - maggio 2015
Potenza - Maltrattavano bimbi in asilo, arrestate due maestre - marzo 2015
Taranto - Bambini maltrattati, sospese due maestre - settembre 2014
Roma - Bambini presi per il collo e malmenati - luglio 2014
Vibo Valentia - Schiaffi ai bambini, arrestata maestra d'asilo - maggio 2013
Roma - Botte e maltrattamenti ai bimbi - maggio 2013
Martina Franca (TA) - Bimbi schiaffeggiati e colpiti con un secchio - marzo 2012
Pistoia - Botte all'asilo: bambini atterriti dalla violenza - dicembre 2009