A seguito della richiesta unitaria dello SNALS-CONFSAL, FLC-CGIL, CILS Scuola e UIL Scuola del 12 aprile 2016, si è svolto al MIUR, nel pomeriggio del 28/4/2016, l’incontro sui seguenti temi:
1) Criteri assegnazione fondi per residui attivi;
2) Revisione del regolamento di contabilità;
3) Help Desk;
4) Assegnazione FIS e relative economie. ...
Su ciascuno dei suddetti argomenti, l’Amministrazione ha fatto presente quanto di seguito riportato.
PUNTO 1) – A seguito della rilevazione effettuata lo scorso anno sulla consistenza dei residui attivi vantati dalle scuole sono stati erogati alle stesse 24 mln di euro nel mese di dicembre 2015 e 16,2 mln di euro nel mese di marzo 2016. I criteri adottati per il risanamento delle situazioni debitorie hanno riguardato la copertura degli oneri riflessi a carico del personale e dell’IRAP.
PUNTO 2) – La fase di attualizzazione e revisione del regolamento di contabilità delle scuole è ormai ad un livello avanzato, in considerazione che il termine dei 180 giorni previsti dalla legge 107/2015 è ordinatorio e non perentorio. La fase di acquisizione delle proposte formulate dalle parti sociali e dalle scuole, ormai conclusa, ha portato all’elaborazione di un testo non ancora ufficiale da condividere ancora con il livello politico.
Successivamente seguiranno tutti i passi burocraticamente previsti che porteranno all’emanazione del previsto decreto interministeriale.
PUNTO 3) – Dal sistema informativo è stata elaborata una piattaforma in fase di collaudo. Nel contempo è stata avviata l’individuazione di un referente presso ciascun USR e delle scuole da coinvolgere sul territorio nazionale per l’avvio di una sperimentazione che inizierà nel mese di maggio p.v.. L’avvio a regime del servizio è previsto con l’inizio del prossimo a.s..
PUNTO 4) – Il decreto di assegnazione degli 8/12 del FIS è stato registrato due giorni fa e le scuole hanno già rilevato l’accredito delle risorse sui propri POS. Resta il problema connesso ai 4/12 ed economie del 2015 che sono state riversate in conto entrata al MEF e non ancora riassegnate da parte della Ragioneria Generale dello Stato.
Infine, prima di passare la parola alle OO.SS., l’Amministrazione ha informato le stesse che:
- il decreto ministeriale sul “bonus docenti” è in corso di registrazione;
- le scuole destinatarie delle risorse per progetti “Aree a rischio” hanno chiesto di protrarre nel prossimo autunno la conclusione delle attività del corrente anno scolastico.
La delegazione dello Snals-Confsal, con riferimento a quanto rappresentato dall’Amministrazione, ha:
preliminarmente chiesto di avviare quanto prima il confronto per la ripartizione delle risorse del MOF per l’a.s. 2016/2017 in modo che le scuole possano disporre di quanto loro dovuto a riguardo fin dal prossimo mese di settembre in modo da avviare per tempo le previste contrattazioni di istituto;
stigmatizzato la mancata portata a conoscenza del testo del nuovo regolamento di contabilità elaborato dopo l’acquisizione delle proposte pervenute dalle OO.SS. e dalle scuole;
proposto un aggiornamento sulla rilevazione dei residui attivi ai fini del completo risanamento delle situazioni debitorie vantate dalle scuole;
auspicato l’effettiva attivazione dal prossimo anno scolastico del servizio “HELP DESK” in modo da dare finalmente risposte celeri alle problematiche amministrative-contabili poste dalle istituzioni scolastiche;
richiesto di inviare alle scuole apposita comunicazione circa l’entità delle risorse spettanti in attuazione dell’intesa 20/1/2016 sulle economie affinché esse possano conoscere la completa consistenza del loro MOF, di sollecitare il MEF affinché riaccrediti quanto prima sui POS delle istituzioni scolastiche sia i 4/12 del FIS che le economie.