benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6391580  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 3085 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 405 letture
CIRCOLARE SULLE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L'A.S. 2017/2018 - INFORMATIVA AL MIUR
Postato Mercoledì, 09 Novembre 2016, ore 08:36:53 da Amministratore

SCUOLA E UNIVERSITÀ


Nel pomeriggio del 7 novembre 2016 si è tenuto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.: “Circolare sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2017/2018 – Informativa sindacale preventiva”.
La delegazione di Parte pubblica, presieduta dalla dott.ssa Carmela Palumbo, Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, ha illustrato i contenuti della bozza per le iscrizioni relative all’a.s. 2017/2018. ...



Va sottolineata l’anticipazione delle scadenze rispetto agli anni scolastici precedenti, in quanto le domande di iscrizione per il prossimo anno scolastico dovrebbero, secondo la bozza illustrata dall’Amministrazione, essere presentate nel periodo compreso tra il 16 gennaio e il 6 febbraio 2017; ovviamente tale data sarà certa soltanto quando il Direttore generale firmerà la circolare.

La dott.ssa Palumbo ha evidenziato che non è stato possibile attuare ulteriori anticipazioni per la data di presentazione delle domande di iscrizione, per non comprimere troppo il momento relativo all’orientamento degli alunni, fase essenziale affinchè gli stessi possano fare scelte consapevoli.

Il Direttore ha evidenziato che la bozza di circolare delle iscrizioni ripropone, sommariamente, gli stessi punti delle precedenti circolari; ha chiesto alle OO.SS. di inviare eventuali osservazioni entro venerdì, prevedendo la pubblicazione, in linea di massima, entro lunedì 14 novembre.

Tra i pochi punti di differenziazione rispetto alla circolare degli anni scolastici precedenti, vi è l’accentuazione di un ruolo più proattivo degli Uffici Scolastici, ad esempio, in caso di iscrizioni in eccedenza, ai fini del riparto delle stesse iscrizioni eccedenti.

Alcune modifiche sono state, inoltre, effettuate in relazione alla procedura di iscrizione alla scuola secondaria di II grado, con specifico riferimento alla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative. Si ricorda, a tal proposito, che tale scelta nella scuola primaria e secondaria di I grado viene effettuata dai genitori al momento di iscrizione degli alunni alla prima classe, con compilazione dell’apposita sezione del modello on line. Poiché nella secondaria di II grado tale scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica compete agli alunni, ma la scheda di iscrizione, invece, trattandosi di minori, viene inviata dal genitore, saranno effettuate alcune modifiche chiarificatrici nello specifico paragrafo della circolare e potrebbe essere anche modificato, rispetto agli anni precedenti, il modello di iscrizione on line, relativamente a tale argomento.

Anche quest’anno le iscrizioni degli alunni dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I e II grado saranno effettuate on line; da tale procedura in modalità telematica sono escluse, invece, le sezioni delle scuole dell’infanzia, le scuole delle province autonome, le classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali, nonché alcuni percorsi di specializzazione dei tecnici e i percorsi di istruzione degli adulti.

Per quanto attiene i percorsi di istruzione degli adulti, il MIUR, come già nelle circolari relative agli anni scolastici precedenti, si riserva di fornire successive dettagliate istruzioni, consentendo presumibilmente, come è stato anticipato nella riunione odierna, una possibilità di iscrizione, forse entro il 15 ottobre.

La delegazione SNALS-Confsal, nel proprio intervento ha:

  • espresso sostanziale condivisione sui contenuti della circolare illustrata e sulle modifiche apportate rispetto agli anni scolastici precedenti;
  • evidenziato le difficoltà della situazione relativa alle iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti che, spesso, pervengono anche in data successiva al 15 ottobre; conseguentemente, ha chiesto che la circolare possa avere un’ulteriore possibilità di proroga di tale data o, comunque, possa prevedere anche la possibilità di accoglimento di iscrizioni tardive;
  • condiviso, inoltre, la scelta dell’Amministrazione di non far effettuare test di accesso per le iscrizioni alle scuole di istruzione secondaria, che andrebbero ad emulare, con presupposti assai diversi, la procedura dei test di accesso all’università, creando di fatto classi “elitarie” in alcune scuole, cui accederebbero alunni più preparati, condannando le altre ad una disomogeneità qualitativa degli alunni rispetto a quelli di altre scuole.

Ci riserviamo di pubblicare la circolare non appena sarà firmata.







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre SCUOLA E UNIVERSITÀ
· News by admin


Articolo più letto relativo a SCUOLA E UNIVERSITÀ:
OBBLIGHI DEI DOCENTI IN ASSENZA DEGLI ALUNNI


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"CIRCOLARE SULLE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L'A.S. 2017/2018 - INFORMATIVA AL MIUR" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.05 Secondi
torna su