benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6469857  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



Continua a leggere le News


  Articolo n. 3091 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 667 letture
SCHOLARSJOB: SEMINARIO A BRINDISI SU ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ORGANIZZATO DA CONFSALFORM E SNALS
Postato Venerdì, 11 Novembre 2016, ore 21:00:00 da Amministratore

SCUOLA E UNIVERSITÀ

Si è svolto nella mattinata dell'11 novembre 2016, presso l'I.I.S.S. "Ettore MAJORANA" di Brindisi il previsto seminario ScholarsJob sull'Alternanza Scuola-Lavoro organizzato da Confsalform e SNALS Confsal Brindisi. 
Relatori: il dott. Salvatore Piroscia, Direttore generale Confsalform, il dott. Giovanni SEMERARO, Dirigente ITST “Fermi” Francavilla (BR), il dott. Gioacchino MARGARITO, già Assessore all’Istruzione al Comune di Brindisi.
Era presente il dott. Oscar PASQUALI, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione. Ha coordinato i lavori e moderato il dibattito il dott. Carmelo NESTA. Numerosi i  docenti e gli studenti presenti, meno i dirigenti scolastici.  ...



Dopo i saluti di accoglienza del dott. Salvatore GIULIANO, dirigente dell'IISS “Majorana” Brindisi che ospita il seminario, il prof. Antonio PERUGINO, Segretario provinciale SNALS Brindisi apre i lavori illustrando brevemente il percorso di alternanza scuola lavoro del progetto Scholarsjob nato dall’intuizione di Salvatore PIROSCIA. È un modello di alternanza scuola lavoro - spiega PIROSCIA, Direttore generale di Confsalform - il cui obiettivo è quello di orientare, formare ed accompagnare gli studenti del terzo, quarto e quinto anno nel sistema produttivo, attraverso l’acquisizione di competenze in “social media operator” per impresa. Tale progetto, in attuazione dei commi 33...43 della Legge 107/2015 (che ha reso obbligatori, per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, i percorsi di alternanza scuola-lavoro, di cui al D. Lgs. n. 77 del 15 aprile 2005), coinvolge gli studenti, i rispettivi docenti tutor interni delle scuole e i tutor esterni  delle aziende ospitanti, per la realizzazione di un piano di comunicazione personalizzato,  realizzabile in azienda su uno dei seguenti canali social: Facebook, Google +, Linkedin, You tube e Twitter.
Si tratta di un percorso di tirocinio curriculare, altamente innovativo  e completamente gratuito per le aziende ospitanti, che si pone il duplice obiettivo di dotare gli studenti di competenze certificate di social media operator e di offrire alle aziende coinvolte, un piano formativo, anch’esso gratuito, interamente finanziato da FONARCOM,  per la preparazione di uno o più dipendenti,  in materia di crossmedialità. (Locandina Licei - Locandina Tecnici e Professionali - SKILLS - Protocollo MIUR-FONARCOM)

Dott. Raffaele PIROSCIA (Intervista)
dott. Salvatore PIROSCIA (video-intervista)

Il dott. Giovanni SEMERARO, Dirigente ITST “Fermi” di Francavilla (BR) presenta il progetto "Traineeship" nato dal Protocollo di Intesa sottoscritto da MIUR e Federmeccanica e avviato grazie alla collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa).
L'iniziativa adotta un approccio "on the job" basato su almeno 400 ore di formazione in alternanza, da programmare nell'arco del secondo biennio e dell'ultimo anno del ciclo di studi secondario, con un sistema "a rotazione" durante l'anno (evitando così di concentrare un numero troppo alto di studenti a sessione) coerentemente con quanto previsto dalla Legge 107/2015. Traineeship - continua SEMERARO - ha come obiettivo principale quello di generare un processo di innovazione sociale proponendo un modello di alternanza scuola lavoro che supporti un cambiamento dell'organizzazione della didattica. Si vuole infatti mettere al centro dell'esperienza dell'alternanza l'apprendimento nei luoghi di lavoro, quale elemento irrinunciabile del percorso curricolare, riconoscendone la piena "equivalenza formativa".

Il dott. Gioacchino MARGARITO presenta l'educazione duale. Questo modello, mutuato dalla cultura tedesca​ e diffuso in molti altri Paesi del Nord Europa, ha avuto notevole incidenza nel più recente dibattito politico italiano, nell'ottica di adottare le misure di medio-lungo periodo per ridurre i tassi di disoccupazione. Agevolare le transizioni e ridurre il divario in termini di competenze tra scuola ed impresa sono temi all'ordine del giorno e sull'agenda politica italiana ed europea. In tale direzione muovono in particolare la Legge 107/2015 e il Decreto Legislativo n. 81/2015, i quali operano un rafforzamento dell'asse formazione – lavoro, finalizzato  alla creazione di un sistema organicamente integrato. Culla del sistema duale sono i paesi di lingua tedesca. In Germania, Austria e Svizzera, l'educazione duale ha contribuito in modo sostanziale a tenere a freno il drammatico aumento del numero di giovani senza lavoro. Di qui, le grandi speranze riposte – anche nel nostro Paese, dove la sperimentazione è già in corso d’opera – nell’esportazione e nella generalizzazione del modello di sistema di formazione duale.

Conclude  il dott. Oscar PASQUALI, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione, che apprezza moltissimo l'iniziativa dello SNALS Confsal e di CONFSALFORM, soprattutto nella parte relativa al finanziamento delle imprese e alla formazione dei tutor aziendali la cui realizzazione è nelle intenzioni del MIUR attraverso progetti mirati. Prosegue illustrando il successo dei percorsi di alternanza che ha visto nell’anno scolastico 2015/2016 652.641 studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato a fronte dei 273.000 dell’anno 2014/2015, segnando un +139% di ragazzi interessati. In particolare, sono 455.062 gli studenti delle classi terze, quelli coinvolti per primi dall’obbligo previsto dalla Legge 107/2015 che ha introdotto un numero di ore minimo da effettuare - 200 nell’ultimo triennio dei licei e 400 nell’ultimo triennio degli istituti tecnici e professionali - e uno stanziamento di 100 milioni all’anno per questo capitolo, 10 volte in più rispetto ai fondi previsti negli anni precedenti. Entro la fine dell’anno sarà pronta la Carta dei Diritti e dei Doveri degli Studenti in alternanza e, a breve, sarà attivata la Cabina di Regia MIUR-Lavoro, per un maggiore coordinamento sui temi dell’alternanza e dell’apprendistato. È anche attivo il sito dell’alternanza Scuola-Lavoro, un portale Miur dedicato a famiglie, studenti, scuole e partner dell’alternanza dove si potranno trovare informazioni, dati e buone pratiche (www.istruzione.it/alternanza). 
A disposizione delle scuole c’è poi il Registro Nazionale dell'Alternanza Scuola-Lavoro. La piattaforma sviluppata da Unioncamere e collegata al Registro delle Imprese che permette di individuare posizioni disponibili di alternanza e contattare le strutture ospitanti.

È seguito il dibattito ricco di numerosi e interessanti spunti di riflessione.


p













Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre SCUOLA E UNIVERSITÀ
· News by admin


Articolo più letto relativo a SCUOLA E UNIVERSITÀ:
OBBLIGHI DEI DOCENTI IN ASSENZA DEGLI ALUNNI


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"SCHOLARSJOB: SEMINARIO A BRINDISI SU ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ORGANIZZATO DA CONFSALFORM E SNALS" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.18 Secondi
torna su