L'unica nota di discontinuità del governo Gentiloni rispetto al governo Renzi è stata la sostituzione al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca della ministra Stefania Giannini con la senatrice Valeria FEDELI. La Giannini è stata l'unica vittima sacrificale degli errori commessi dal governo Renzi, mentre tutti gli altri ministri sono rimasti al loro posto o si sono scambiati le poltrone. Gli errori commessi sulla Scuola sono stati enormi, con l'attuazione dei dettami della legge 107 (il merito, la mobilità, le stesse assunzioni dei precari con tutte le discriminazioni). Con l'augurio che questa discontinuità possa tradursi in un percorso diverso da quello finora tracciato, lo SNALS, nella persona del Segretario Generale Marco Paolo NIGI, ha inviato alla neo ministra il seguente telegramma: ...
SENATRICE VALERIA FEDELI
MINISTRO ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA
V.LE TRASTEVERE 76/A
00153 - ROMA
GENTILE MINISTRA
NEL PORGERLE, A NOME DELLO SNALS-CONFSAL E MIO PERSONALE, GLI AUGURI PIÙ SENTITI DI BUON LAVORO PER L’IMPEGNO CHE LA ATTENDE, LE ASSICURIAMO LA PIENA COLLABORAZIONE IN OGNI INIZIATIVA CHE TENDA A GARANTIRE LA SERIETÀ NEGLI STUDI E LA VALORIZZAZIONE DELLE PROFESSIONALITÀ OPERANTI NEL MONDO DELLA SCUOLA, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA.
COM’È NELLA TRADIZIONE DEL NOSTRO SINDACATO, SAREMO SEMPRE DISPONIBILI AL CONFRONTO E AL DIALOGO AFFINCHÉ LE DECISIONI E LE MISURE ADOTTATE POSSANO CONSOLIDARE I TEMI DELL’ISTRUZIONE DI TUTTI I LIVELLI E DELLA RICERCA COME CENTRALI NELL’AZIONE LEGISLATIVA E GOVERNATIVA. CIÒ SARÀ POSSIBILE ATTRAVERSO L’ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI CONDIVISI E DOTATI DELLE NECESSARIE RISORSE ECONOMICHE, PROFESSIONALI E STRUTTURALI.
LE ASSICURO CHE LO SNALS-CONFSAL NON FARÀ MANCARE IL SUO CONTRIBUTO CHE SARÀ CRITICO QUANDO NECESSARIO, MA SEMPRE IN UNA LOGICA COSTRUTTIVA E TESO A FAVORIRE OGNI CAMBIAMENTO UTILE ALLA SCUOLA, ALL’UNIVERSITÀ E ALLA RICERCA E A TUTTI GLI OPERATORI.
L’INVESTIMENTO NELLA “CONOSCENZA” È ESSENZIALE PER IL FUTURO DEI GIOVANI E DEL NOSTRO PAESE. SIAMO CERTI CHE ELLA SI IMPEGNERÀ PER REALIZZARE UN’AZIONE DI GOVERNO CHE POSSA RISPONDERE ALLE ASPETTATIVE DELL’ITALIA CHE NECESSITA DI UN NUOVO E QUALIFICATO SVILUPPO.
NELL’AUSPICIO DI UN INCONTRO UTILE AD AFFRONTARE LE URGENZE E LE PROSPETTIVE DI QUESTO COMPLESSO COMPARTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, LE RINNOVO I PIÙ SINCERI AUGURI PER IL SUO PRESTIGIOSO INCARICO.
IL SEGRETARIO GENERALE SNALS-CONFSAL
MARCO PAOLO NIGI