Palma nera alla provincia di Bari, che si trova ai primi posti nella classifica sulla concentrazione del fenomeno delle agromafie nelle province italiane. Si piazza al decimo posto, seguita a ruota da Taranto al 15esimo, la provincia di Barletta-Andria-Trani al 18esimo posto, Lecce al 28esimo, Brindisi e Foggia rispettivamente al 46esimo e 47esimo posto. ...
Sono i dati emersi nel corso della presentazione, il 14 marzo 2017 a Roma, del quinto Rapporto Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare. In Puglia le fattispecie criminose più significative sono costituite dalla sofisticazione, soprattutto, dell’ortofrutta e dell’olio.
Tra i relatori il Presidente dell'ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione), Raffaele Cantone, che ha annunciato l'abolizione del criterio del "massimo ribasso" nelle gare di aggiudicazione del servizio mensa scolastica e l'introduzione del criterio della filiera corta:
"Il codice dei Contratti finalmente ha previsto e superato - afferma Cantone - uno dei problemi principali che aveva inciso sulla qualità dei prodotti agricoli cioè quello della logica del massimo ribasso. Il Codice dice con chiarezza che il massimo ribasso non c'è più. Il massimo ribasso aveva spesso portato nelle mense ospedaliere e nelle mense scolastiche prodotti di infima qualità. C'è una legge al Parlamento, in via di approvazione, che riguarda specificamente le mense. Noi abbiamo già avviato anche grazie al contributo che viene direttamente dal mondo agricolo la stesura di linee guida e bandi tipo che dovranno dare indicazioni su come superare il massimo ribasso: per esempio prevedere espressamente la possibilità di garantire e di dare un punteggio aggiuntivo alla filiera corta che rappresenta un elemento per valorizzare le realtà territoriali. Questo è un contributo rilevante che consente di rilanciare la nostra agricoltura e che consente di evitare che nelle mense arrivi non il nostro prodotto di qualità ma spesso prodotto di infima qualità".