Il 2 aprile 2017 ricorre la decima edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo. Una giornata di sensibilizzazione promossa dall’Onu, destinata non esclusivamente a favorire comprensione ma piuttosto a generare azioni per un mondo più inclusivo, secondo le intenzioni del nuovo Segretario generale Onu, il portoghese António Guterres
(http://www.un.org/en/events/autismday/). ...
Il blu è il colore identificativo della giornata scelto dall’ONU: ogni anno, il 2 aprile, vengono illuminati di questo colore i principali monumenti in ogni parte del mondo.
Il MIUR, con la nota n.495 del 23/03/2017, intende dedicare la settimana dal 27 al 31 marzo 2017 alla sensibilizzazione su questo disturbo nelle scuole suggerendo una serie di attività da avviare con Enti e Associazioni di settore.
L’autismo è una particolare forma di disabilità diversa da tutte le altre; le conoscenze che riguardano questa patologia sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è insufficiente nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi.
Nel bambino autistico esisterebbe un'innata incapacità, biologicamente determinata, di interagire emozionalmente con l'altro. Il bambino autistico, cioè, sarebbe incapace di comprendere e riflettere sugli stati mentali propri ed altrui e, conseguentemente, di comprendere e prevedere il comportamento degli altri.
Ci piace ricordare che, lo scorso anno, tra le scuole che parteciparono al concorso nazionale rivolto agli studenti dal titolo "sfidAutismo", bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l'Istituto Comprensivo Casale di Brindisi, diretto dalla DS dott.ssa Mina FABRIZIO, arrivò al primo posto con il delizioso video "#sfidAutismo…VINTA !" realizzato con la guida del regista Alessio Allegretti.
LINEE GUIDA PER L'AUTISMO
LINEE GUIDA SUL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO