Con il comunicato del 28.12.2017 l’ANAC ha pubblicato le indicazioni operative per la comunicazione del soggetto Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) incaricato della compilazione ed aggiornamento dei dati nell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti ...
Anche le scuole sono tenute all’adempimento tramite l’attivazione del profilo utente per l’abilitazione del RASA secondo le modalità operative indicate nel comunicato.
La scuola, come stazione appaltante, è tenuta, quindi, con apposito provvedimento contestuale, a nominare il RASA incaricato della verifica e compilazione e del successivo aggiornamento delle informazioni e dei dati identificativi della stazione appaltante nell’Anagrafe.
L’individuazione del RASA, come meglio specificato nel suddetto comunicato ANAC del 20.12.2017, è una misura organizzativa obbligatoria di trasparenza in funzione della prevenzione della corruzione. Sarà, poi compito dell'USR Puglia acquisire i nominativi da inserire nel Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPC). che deve essere aggiornato entro il 20.01.2018 per l’adozione entro il 31.01.2018 da parte del Ministro.