Con determina n. 36/2018, avente per oggetto "Riorganizzazione del dominio di secondo livello ".gov.it", il Direttore generale dell'AGID (AGenzia per l'Italia Digitale) dispone che l’assegnazione del dominio ".gov.it" sia riservato alle sole Amministrazioni Centrali dello Stato...
Le Istituzioni scolastiche e le pubbliche Amministrazioni territoriali, pertanto, non potranno più usufruire di tale dominio.
Nella determina si legge che le pubbliche Amministrazioni territoriali e scolastiche che utilizzano attualmente il nome a dominio ".gov.it" potranno utilizzarlo fino al 30/06/2018. Dal 1/7/2018 al 31/12/2018 verrà mantenuta la configurazione dei DNS* al fine di preservare l’accesso ai servizi con gli URL** obsoleti.
Pertanto le suole dovranno scegliere un nuovo dominio: nomescuola.it - nomescuola.eu - nomescuola.com ...
LA DETERMINA DELL'AGID
* DNS (Domain Name System) sono dei server che permettono il collegamento ai siti Internet digitando degli indirizzi testuali (es nomescuola.gov.it) anziché dei lunghissimi indirizzi numerici (es. 255.125.224.72) che poi sarebbero le reali coordinate dei siti Internet.** URL (Uniform Resource Locator) è l'indirizzo completo del sito (es. http://www.nomescuola.gov.it)