Il 22 febbraio 2018 il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell'infanzia e della sua scuola è stato invitato, limitatamente ad un rappresentante dell'organismo, a partecipare al seminario di lancio del documento "Indicazioni Nazionali e nuovi scenari" che si è svolto al MIUR nel Salone della Comunicazione (vedi nostro articolo)...
L'incontro che si è svolto dalle 14,30 alle 17,30 è stato coordinato dal Prof. Italo Fiorin.
Sono intervenuti altri due componenti del Comitato Scientifico Nazionale della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione: Giancarlo Cerini e Sergio Cicatelli.
Ha presieduto la Ministra Valeria Fedeli erano presenti inoltre la dott. Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione, la dott. Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane finanziarie e strutturali e la dott. Maria Assunta Palermo, Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del Sistema nazionale di istruzione.
A più di cinque anni dalla pubblicazione delle Indicazioni Nazionali (2012) esse vengono rilette rilanciando il tema della Cittadinanza che dovrà costituire la base di tutti i Campi di Esperienza/discipline al fine di fornire alle bambine/alunne e ai bambini/alunni le necessarie competenze utili ad affrontare le sfide di oggi e di domani e la valorizzazione dell'educazione alla sostenibilità, delle lingue, del pensiero matematico e computazionale, del digitale, delle arti.
Il Documento verrà consegnato alle scuole dell'infanzia e del primo ciclo e verrà adottato definitivamente solo dopo una consultazione con le istituzioni scolastiche statali e paritarie.