Il Miur - Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali - Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali - Ufficio IV -, con la
nota prot. n. 4219 del 1° marzo 2013, ha fatto seguito a quanto riportato nella
circolare n. 131 del 19.11.2012, con la quale l’Inps ha comunicato una serie di determinazioni concernenti la progressiva dematerializzazione dei documenti amministrativi. (
vedi nostro precedente articolo). A tal fine ha precisato che: ...
a decorrere dal 12 gennaio 2013 è attivo, in via esclusiva, il regime dell’invio telematico delle domande di:
pensione diretta di anzianità,anticipata, vecchiaia e inabilità;
ricongiunzioni ai sensi dell’art. 2 della legge n. 29/1979 e dell’art. 1 della legge n. 45/1990;
richieste di variazione della posizione assicurativa;
a decorrere dal 1 febbraio 2013 è attivo, in via esclusiva, il regime dell’invio telematico delle domande di:
riscatto periodi ai fini del trattamento di fine servizio;
pensione di privilegio;
pensione diretta ordinaria in regime internazionale;
pensione a carico dello stato estero;
a decorrere dal 4.03.2013 è attivo, in via esclusiva, il regime dell’invio telematico delle domande di:
ricongiunzione ai sensi dell’art. 6 della legge n. 29/1979; della legge n. 523/1954 e degli artt. 113 e 115 del DPR n. 1092/1973;
costituzione della posizione assicurativa ai sensi della legge n. 322/1958 (esclusivamente per gli iscritti alla Cassa Stato cessati dal servizio senza diritto a pensione in data anteriore al 31.07.2010);
liquidazione dell’indennità una tantum ai sensi dell’art. 42 del DPR n. 1092/1973;
variazione individuale per l’assegno al nucleo familiare.
il personale interessato alle prestazioni fornite dall’INPS gestione ex INPAD (es.: personale prossimo al collocamento a riposo o che intenda richiedere il riconoscimento, ai fini pensionistici e/o previdenziali, di servizi e/o periodi pre-ruolo o comunque la sistemazione della posizione assicurativa ecc.) dovrà necessariamente inviare all’Istituto medesimo le richieste di cui sopra mediante l’utilizzo dei seguenti canali:
- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il canale dell’Istituto;
- Contact Center Integrato – n. 803164;
- Intermediari dell’istituto.
le istanze presentate in forma diversa da quella telematica non saranno accettate fino a quando il richiedente non abbia provveduto a trasmetterle nelle forme sopra indicate.