Ministro Bussetti: "Già dal prossimo anno scolastico si elimina, così come preannunciato in questi giorni, l’istituto della cosiddetta chiamata diretta dei docenti. In attesa dell’intervento legislativo di definitiva abrogazione, che è mia intenzione proporre nel primo provvedimento utile, con l’accordo sindacale di oggi si dà attuazione a una precisa previsione del contratto del governo del cambiamento, sostituendo la chiamata diretta, connotata da eccessiva discrezionalità e da profili di inefficienza, con criteri trasparenti e obiettivi di mobilità ed assegnazione dei docenti dagli uffici territoriali agli istituti scolastici." ...
La nota del MIUR
Ipotesi ccni 26 giugno 2018
Il provvedimento prevede che l'assegnazione sia gestita dagli Uffici Scolastici Provinciali attraverso procedure informatiche, in base al punteggio che a ciascun docente è stato attribuito nelle operazioni di mobilità (trasferimento o passaggio).
Il provvedimento sarà esteso anche ai docenti che saranno immessi in ruolo per l’a.s. 2018/19 che potranno scegliere la sede di servizio direttamente all'atto dell'assunzione attraverso il Servizio Istanze OnLine. In caso di non soddisfazione della sede prescelta il sistema partirà per individuare quella di assegnazione, scorrendo l'elenco delle scuole costituente la catena di prossimità.
Le scadenze