Viene rinnovata anche per quest'anno scolastico la collaborazione con la Polizia Stradale per i viaggi di istruzione e per le visite guidate ...
Il Miur ha inviato alle scuole la nota 265 del 22/01/2019, con il relativo allegato, inerente alla collaborazione con la Polizia Stradale, al fine di assicurare alle istituzioni scolastiche, che ne fanno richiesta, un servizio di controllo sui mezzi di trasporto sia prima della partenza che in itinere sui mezzi di trasporto dedicati alle visite di istruzione.
Ricordiamo lo sconcerto che destò, tre anni fa, la circolare del MIUR con un vademecum di comportamento in cui si disponeva che i docenti dovessero:
vigilare che gli autisti non assumessero sostanze stupefacenti e/o bevande alcoliche,
verificare i tempi di riposo e di guida,
prestare attenzione alla velocità tenuta in funzione delle condizioni della strada, del traffico e della segnaletica,
verificare l'usura dei pneumatici, l'efficienza dei dispositivi visivi e di illuminazione.
Vedi nostro articolo del 21 febbraio 2016: VIAGGI DI ISTRUZIONE: VADEMECUM MIUR E POLIZIA STRADALE PER VIAGGIARE IN SICUREZZA - PROFESSORI O GOMMISTI?
Se ne occupò anche il giornalista Franco DI MARE nella rubrica "Sarò Franco" di Uno Mattina (video riportato nel nostro articolo del 21 febbraio 2016).
Dopo un incontro al MIUR richiesto dai Sindacati in data 25 marzo 2016, arrivò la nota ufficiale del MIUR, (in data 12 aprile 2016) di chiarimenti sulla circolare e sul vademecum.