In riferimento alla nota del MIUR prot.1704 del 18/04/2019 di pari oggetto, l'USR Puglia comunica che, come di consueto, nel mese di settembre 2019 si terrà la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2019/2020, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e delle delegazioni di docenti e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale...
La Cerimonia intende mettere in risalto il lavoro svolto nelle nostre scuole da Dirigenti Scolastici, docenti e studenti sui temi del degrado delle periferie urbane, dell’educazione ambientale, della legalità e del contrasto alle forme di bullismo, cyberbullismo e violenza.
L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”, ospiterà le migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane e darà spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti su musica, teatro, danza, cinema, arte e moda.
Le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado che intendano proporre attività o esibizioni per l’occasione, dal 6 maggio fino al 20 maggio 2019, potranno inoltrare la loro candidatura all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, compilando il form online presentato sulla Piattaforma www.giornatanazionaledellascuola.it.
Le Istituzioni scolastiche dovranno preventivamente assicurarsi di essere in possesso delle Liberatorie sulla Privacy e sull’uso delle immagini di tutti gli studenti coinvolti. Per esigenze televisive della diretta Rai, la messa in opera di ogni singola attività non potrà superare i 3 minuti, pertanto le esibizioni eccedenti saranno ridotte o ne sarà scelta solo una parte.
Per eventuali richieste di assistenza legate all’utilizzo della piattaforma è possibile scrivere all’indirizzo mail info@giornatanazionaledellascuola.it .
NOTA USR PUGLIA