Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, nella tarda serata del 9 marzo 2020, ha annunciato che non ci sarà più una zona rossa, non ci sarà più la zona 1 e la zona 2 della penisola. Ci sarà l'Italia, un'Italia "zona protetta" per l’emergenza coronavirus.
"Abbiamo adottato una nuova decisione che si basa su un presupposto. Tempo non ce n’è. I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi, delle persone ricoverate in terapia intensiva e subintensiva e ahimè anche delle persone decedute.
Le nostre abitudini quindi vanno cambiate. Vanno cambiate ora.
Dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell'Italia e quando parlo dell'Italia, parlo di nostri cari, dei nostri genitori, dei nostri nonni.
Lo dobbiamo fare subito e ci riusciremo solo se tutti collaboreremo e ci adatteremo subito a queste norme più stringenti."...
"E per questo che ho deciso, d'accordo con gli altri componenti del governo di adottare misure ancora più forti, ancora più stringenti per riuscire a contenere, il più possibile, l'avanzata del coronavirus e tutelare così la salute di tutti i cittadini.
E per questo che sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare con l'espressione "Io resto a casa".
Non ci sarà più una zona rossa, non ci sarà più la zona 1 e la zona 2 della penisola. Ci sarà l'Italia, un'Italia "zona protetta".
Saranno quindi da evitare su tutto il territorio della penisola gli spostamenti, a meno che non siano motivati da tre specifiche circostanze:
- comprovate ragioni di lavoro,
- casi di necessità o
- motivi di salute.
Aggiungiamo in questo provvedimento anche un divieto degli assembramenti all'aperto in locali aperti al pubblico."
IL DPCM 9 MARZO 2020
IL DPCM 8 MARZO 2020
MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI IN PDF EDITABILE