L’ordinanza del governatore Emiliano dispone il rientro degli studenti che frequentano la scuola primaria e il primo anno di scuola secondaria di 1° grado, come da ultimo Dpcm del 3 novembre 2020...
il presidente Michele Emiliano fa retromarcia sulla chiusura delle scuole e firma una nuovo atto che dispone l’immediata riapertura delle scuole, come previsto dall’ultimo Dpcm entrato in vigore ieri, venerdì 6 novembre.
Per effetto dell’ordinanza n. 413, da lunedì prossimo torneranno in aula gli studenti che frequentano la scuola primaria e il primo anno di scuola secondaria di 1°grado. “Con decorrenza dal 7 novembre 2020 e sino a tutto 3 dicembre 2020 l’attività didattica si deve svolgere in applicazione del dpcm 3 novembre 2020".
L'ordinanza lascia alle famiglie la scelta della didattica a distanza o della didattica in presenza, con evidenti difficoltà per le scuole di gestire contemporaneamente le due tipologie di intervento.
"Al fine di consentire anche in Puglia la tutela della salute pubblica attraverso la didattica digitale integrata nel primo ciclo di istruzione, per ridurre il rischio di diffusione epidemica, le istituzioni scolastiche del medesimo primo ciclo di istruzione devono garantire il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, in luogo dell’attività in presenza. Ove questo collegamento non possa essere garantito immediatamente, ogni singolo istituto, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, deve ricercare ogni altra modalità utile a consentire comunque l’attivazione della didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, agli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta.
Ove necessaria una implementazione tecnologica, ogni conseguente adempimento deve avvenire con l’urgenza del caso, tenendo presente che agli studenti che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza e che pertanto l’eventuale assenza deve sempre considerarsi giustificata”.
L'ORDINAZA 413