I docenti neo assunti con contratto a Tempo Indeterminato nella scuola statale devono adempiere ad alcune “dichiarazioni di rito”.
In particolare è necessario provvedere alla Dichiarazione dei servizi di cui all’art. 145 del DPR 29 dicembre 1973, n. 1092 che così recita:...
"Il dipendente statale, all‘atto dell’assunzione in servizio è tenuto a dichiarare per iscritto tutti i servizi di ruolo e non di ruolo prestati in precedenza allo Stato, compreso il servizio militare o ad altri enti pubblici, nonché i periodi di studio e di pratica ed esercizio professionali di cui all’art. 13. La dichiarazione deve essere resa anche se negativa".
La Dichiarazione dei servizi va compilata entro 30 giorni dalla data di assunzione in servizio (per i docenti neoimmessi in ruolo quindi deve essere prodotta entro il 30 settembre o comunque 30 giorni decorrenti dalla presa di servizio).
A partire dell’anno scolastico 20172018 i docenti neoimmessi in ruolo devono presentare la dichiarazione dei servizi in modalità telematica attraverso il portale di Istanze On Line.
In particolare, il MIUR con la nota n. 17030 dell’1 settembre 2017 ha precisato che tramite l’altra apposita funzione del citato portale (“Dichiarazione Servizi”), il docente potrà inviare alla scuola di titolarità o sede di incarico triennale l’elenco dei servizi utili ai fini della ricostruzione, validando quelli già inseriti a sistema o inserendo quelli che eventualmente non vi risultano, quelli svolti presso istituzioni scolastiche non statali o presso altre Amministrazioni.
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE
È anche opportuno per coloro che hanno compilato le 150 preferenze delle GPS di fare la rinuncia per l'anno scolastico 2024/25.