Il dott. Francesco CAPOBIANCO, dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia - Ambiti Territoriali di Brindisi e Taranto, va in pensione dal 1 settembre 2013.
Salutiamo il dott. Capobianco e Lo ringraziamo per l'alta professionalità dimostrata e per l'impegno profuso nei tantissimi anni di attività spesi nella scuola brindisina.
Pubblichiamo di seguito la lettera di commiato del dott. Capobianco...
Da: "Grasso Giuliano" <
giuliano.grasso.br@istruzione.it>
Data: 30 agosto 2013 08:06:48 CEST
Oggetto: Invio SALUTO DEL DIRIGENTE CAPOBIANCO
<>
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Direzione Generale
UFFICIO VIII - Ambito territoriale per la provincia di Brindisi
UFFICIO XI - Ambito territoriale per la provincia di Taranto
SALUTO DEL DIRIGENTE CAPOBIANCO PER IL COLLOCAMENTO IN PENSIONE A DECORRERE DALL'1/9/2013.
Segreteria del Dirigente
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Direzione Generale
UFFICIO VIII - Ambito territoriale per la provincia di Brindisi
UFFICIO XI - Ambito territoriale per la provincia di Taranto
Il Dirigente
Il prossimo primo settembre andrò in pensione. Lascio la gravosa responsabilità della direzione degli uffici provinciali di Brindisi e Taranto dopo una carriera durata 49 anni, 4 di università e 45 di effettivo servizio. Una vita! Interamente vissuta nel meraviglioso mondo della scuola e per la scuola.
Le mie tre P: Professore, Preside, Provveditore.
Tre segmenti di un’esperienza lavorativa straordinaria: in classe con gli alunni, attenti, desiderosi di imparare, affettuosi anche dopo decenni. Devo a loro la mia profonda conoscenza del mondo giovanile, dei problemi, delle speranze e dei sogni di varie generazioni.
Preside per quasi trent’anni di un antico e glorioso Liceo che ha formato migliaia di giovani preparandoli alla vita e alle professioni più prestigiose: ancora oggi attribuiscono a me il merito dei loro crescenti successi che, doverosamente, va innanzitutto indirizzato ai tanti docenti di grande valore che per quella scuola hanno profuso senza risparmio tempo ed energie.
Infine Provveditore, di Brindisi prima e di Taranto poi. Una pesante responsabilità, ma anche la fortuna di coordinare dei professionisti, veri e instancabili, che hanno consentito a me di guadagnare il merito di risultati, riconosciuti come eccezionali, conseguiti in tempi ristrettissimi e mi hanno concesso il dono di gratificarmi con amicizia ed affetto. La fiducia ed il conseguente apprezzamento del Direttore Generale sono state il mio stimolo, mentre l’amicizia ed i suggerimenti dei dirigenti regionali la garanzia del mio lavoro.
Ho avuto tanta fortuna:
Studenti che mi ascoltavano in religioso silenzio quando li accostavo alla lettura e al godimento dei grandi classici: di riflesso mi hanno insegnato a saper ascoltare gli altri.
Educatori di ampia cultura, di grande sensibilità, di indiscussa moralità che hanno costituito il punto di riferimento di un Liceo ben conosciuto in tutto il territorio e oltre.
Dirigenti scolastici costantemente impegnati a qualificare e migliorare le scuole affidate alla loro responsabilità.
Dirigenti dell’U.S.R., di grande competenza ed esperienza, che mi hanno guidato con i loro preziosi consigli.
Direttori generali che, confermandomi più volte nell’incarico, mi hanno dato prova della loro stima immutata.
Dirigenti e rappresentanti di tutte le istituzioni in indirizzo con i quali si sono stabiliti rapporti di intensa e proficua collaborazione divenuta, con alcuni di essi, di sincera amicizia.
Rappresentanti sindacali che, nel più assoluto rispetto dei ruoli di ciascuno, hanno intessuto con entrambi gli uffici costanti relazioni di correttezza perseguendo, tutti insieme, ottimi risultati nel servizio all’utenza e al personale della scuola.
RINGRAZIO TUTTI
Da solo non avrei mai potuto raggiungere, nelle varie fasi di una lunga carriera, i ragguardevoli traguardi che generosamente mi vengono riconosciuti.
Esprimo profonda e sincera gratitudine per la mia Amministrazione che mi ha consentito di ricevere, anche oltre i miei meriti, stima, prestigio, gratificazioni, ricchezze, non certamente materiali, successo, sentimenti di amicizia e di affetto.
L’imminente inizio del nuovo anno scolastico mi offre l’opportunità di pregare i Dirigenti scolastici di portare a tutto il personale il mio cordiale saluto e agli alunni e alle loro famiglie gli auguri più sinceri di serenità e di meritati successi.