GLI AUGURI DEL DOTT. FRANCO INGLESE, DIRETTORE DELL'USR PUGLIA, IN OCCASIONE DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO
Postato Venerdì, 13 Settembre 2013, ore 22:33:19 da Amministratore |
|
Il dott. Franco INGLESE, in occasione dell'apertura dell'anno scolastico, rivolge agli studenti, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola e alla comunità educante, gli auguri di un proficuo anno scolastico.
Di seguito il Suo messaggio ...
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Il Direttore
- Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali e paritarie di ogni ordine e grado della Regione Puglia Con preghiera di diffusione a docenti, personale non docente, studenti e famiglie
- Al Presidente della Regione Puglia Dott. Nichi Vendola
- All’Assessore Regionale per il Diritto allo Studio Dott.ssa Alba Sasso
- Al Presidente UPI Puglia
- Al Presidente ANCI Puglia
- Ai Presidenti delle Province della Regione Puglia
- Agli Assessori provinciali all’Istruzione della regione Puglia
- Ai Sindaci dei Comuni della Regione Puglia
- Agli Assessori comunali all’Istruzione della Regione Puglia
- Al Coordinamento regionale dei Presidenti delle Consulte provinciali degli studenti pugliesi
- Ai Presidenti delle Consulte provinciali degli studenti pugliesi
- Al Presidente FORAGS - Puglia - Alle OO.SS. del Comparto Scuola e del Comparto Ministeri LORO SEDI
E, p.c.
- Alla Stampa locale
In occasione dell'imminente apertura dell'anno scolastico desidero rivolgere agli studenti, alle loro famiglie, a tutto il personale della scuola e alla comunità educante, gli auguri di un proficuo anno scolastico. Ora però, si parte per una nuova avventura ricca di sfide e ambizioni formative alla portata della scuola pugliese. Questo vuol dire dare maggior vigore all'impegno quotidiano col migliorare i propri risultati formativi contribuendo ad accrescere il valore competitivo del nostro Paese, e dare prospettiva di senso alle speranze e ai progetti dei nostri ragazzi Perciò un’azione forte e crescente va rivolta agli alunni e alle loro famiglie per una cooperazione formativa che e' strategica per la crescita culturale complessiva dei nostri ragazzi. La nostra scuola si avvia, perciò, a vivere una stagione ricca di progetti , di ricerca e di studio ma anche di relazioni umane, fondamentali per creare un virtuoso clima di convivenza civile e democratica, di cui ha tanto bisogno la società odierna. Questa nuova stagione deve vedere una ulteriore e più efficace azione di visione e proiezione europea sia degli alunni che dei docenti: per questo saranno istituiti appositi sportelli per l'Europa in ogni provincia. Qualsiasi ambizione progettuale ha bisogno, però, di alcune condizioni fondamentali, che sono, da un lato, il consolidamento delle reti di scuole, dall'altro il consolidamento di una " mentalità di rete" ovvero di un concetto alto della cooperazione fra le scuole e tutti i soggetti coinvolti nel progetto formativo, affinché si possa veramente realizzare quella "comunità educante", unica in grado di coniugare presente e futuro, contingente e prospettiva, in un anelito di universale consapevolezza che solo attraverso la scuola passa la rinascita civile, morale, culturale ed economica del nostro Paese. Oggi, perciò, più che mai, è necessario assumere una presa in carico condivisa e compartecipata del progetto formativo e di crescita dei nostri studenti, in un’alleanza forte e duratura tra scuola, famiglia, enti locali, università, associazioni e parti sociali. Bisogna restituire la speranza ai nostri ragazzi; la scuola, la nostra scuola ha il compito di preparare i nostri giovani a costruire il proprio futuro, il proprio progetto di vita, le proprie speranze. Buon anno scolastico soprattutto a voi ragazzi, e buon anno scolastico a tutti coloro impegnati in questo ambizioso quanto entusiasmante progetto, che è prima di tutto progetto di vita, di amore e di pace.
Franco Inglese
|
Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!
| |
Stampa/Condividi articolo
|
|
Punteggio Medio: 0 Voti: 0
|
|