benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6457710  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 956 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 610 letture
INCLUSIVITÀ E NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICULO VERTICALE - DOCUMENTO DEL COORDINAMENTO NAZIONALE PER LE POLITICHE DELL'INFANZIA E DELLA SUA SCUOLA - GLI AUGURI ALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
Postato Venerdì, 15 Novembre 2013, ore 18:28:40 da Amministratore

SCUOLA E UNIVERSITÀ

Trascriviamo di seguito il testo integrale del documento del Coordinamento nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola redatto il 12 novembre 2013....










Coordinamento Nazionale
per le Politiche dell’infanzia
e della sua Scuola




INCLUSIVITÀ E NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICULO VERTICALE:
UN’OCCASIONE PER RIFLETTERE A PARTIRE DAL PATRIMONIO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

L'orizzonte dell'inclusività, delineato dalla Costituzione come valore irrinunciabile,  è un diritto di tutti e, in particolare, di ogni bambina e bambino che necessita di accoglienza e interazione con i coetanei e con gli adulti, per consentire la piena partecipazione alla comunità educante e favorire i processi di sviluppo e apprendimento.

L'inclusività rappresenta una significativa pista per ribadire come, da sempre, la scuola dell'infanzia sia il primo segmento del sistema scolastico italiano a praticare e rendere effettive azioni in tal senso.

Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo, attuative da questo anno scolastico, costituiscono una preziosa occasione per concretizzare e ricontestualizzare le buone prassi dell'inclusione, spesso già messe in atto con successo nelle scuole.

Il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell'Infanzia e della sua Scuola, al fine di proseguire l'azione di sensibilizzazione di tutti i soggetti comunque coinvolti nelle politiche dell'infanzia e per supportare le attività delle istituzioni scolastiche e dei docenti, promuove un laboratorio di ricerca educativa e didattica, per riflettere sul nesso Indicazioni nazionali/inclusività, a partire dalle azioni didattiche e dalle esperienze già consolidate.

La collaborazione e la condivisione di tale impostazione costituiranno la base di una iniziativa itinerante promossa dal Coordinamento, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e valorizzare il lavoro che gli insegnanti svolgono nella scuola dell'infanzia.

- Costruire insieme uno spazio di incontro e di dialogo

- Trovare risposte coerenti alle domande di senso che i bambini ci pongono

- Riconoscere il lavoro degli insegnanti nella scuola dell’infanzia.

Se condividi questo percorso e vuoi segnalare esperienze già svolte o in via di elaborazione sul rapporto Indicazioni/inclusività inviane una descrizione a:
coord.infanzia@gmail.com



 

Trascriviamo il testo della nota inviata alla Presidente della nuova commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, on.le Brambilla:


 


Coordinamento
Nazionale
per  le Politiche
dell’Infanzia
e della sua Scuola




On.le Michela Vittoria BRAMBILLA
Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza


Gentile Presidente,  cari Vice Presidenti,

il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola riunisce alcune delle Associazioni Professionali e Organizzazioni sindacali più rappresentative del mondo della scuola (ANDIS, AIMC, CIDI, FNISM, MCE, FLC-CGIL, CISLscuola Uil scuola e SNALS-Confsal); dal 1994 sostiene, attraverso un serio confronto tra soggetti diversi per natura e matrice ideale, politiche educative afferenti l’infanzia ed ai processi di sviluppo di identità, autonomia e competenze  cui contribuisce l’esperienza scolastica.

L’organismo coglie l’occasione dell’insediamento della Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza per formulare al Presidente, ai Vice Presidenti ed  a tutti i componenti  i migliori auguri per un proficuo lavoro di confronto e di coinvolgimento che potrà  trasformarsi in azioni concrete volte a migliorare le condizioni  di vita, di sviluppo e crescita per tutti  le bambine,  i bambini e le/gli adolescenti del nostro Paese.

Rimettere l’attenzione all’infanzia al centro dei necessari processi d’innovazione, puntando sulla garanzia di risorse e di livelli di riferimento culturale condivisi e sostenuti dalla comunità scientifica  costituisce una delle leve  su cui fondare lo sviluppo e la società del futuro.

Mettere a punto una proposta condivisa capace di tenere a riferimento spunti ed indirizzi espressi dai diversi soggetti e di rispondere ai bisogni sociali sempre nuovi che si addensano intorno ai diritti dell’infanzia costituisce il primo obiettivo del Coordinamento.

L’offerta educativa,  di servizi e supporti  a favore dell’infanzia  deve essere centrata sul bambino, soggetto portatore di diritti, ricco di potenzialità, espressione di specifiche istanze e protagonista dei processi educativi.

Offrire o negare opportunità a seconda della disponibilità dei servizi che gli adulti hanno saputo o voluto mettere a disposizione significa pensare che il crescere, l’istruzione, la salute, non siano un diritto ma una “mera possibilità”.

L’occasione da cui avviare una  necessaria azione di confronto e di ricognizione delle problematiche e degli impegni  per una loro  risoluzione non mancherà certo di essere la celebrazione, non formale ma sostanziale, della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, fissata alla data ormai  prossima del 20 Novembre 2013.

Rinnovando i migliori auguri per un’attività volta al raggiungimento delle finalità   richiamate, si porgono  Cordiali saluti.


Antonietta D’Episcopo     AIMC
Carmen Lanni                   ANDIS
Angela Petrone                CIDI
Rosa Mongillo                  CISL Scuola
Diana Cesarin                  FLC-CGIL
Paola Farina                     ISM
Simonetta Fasoli              MCE
Silvana De Luca               SNALS- CONFSAL
Noemi Ranieri                  UIL Scuola






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre SCUOLA E UNIVERSITÀ
· News by admin


Articolo più letto relativo a SCUOLA E UNIVERSITÀ:
OBBLIGHI DEI DOCENTI IN ASSENZA DEGLI ALUNNI


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"INCLUSIVITÀ E NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICULO VERTICALE - DOCUMENTO DEL COORDINAMENTO NAZIONALE PER LE POLITICHE DELL'INFANZIA E DELLA SUA SCUOLA - GLI AUGURI ALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.09 Secondi
torna su