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  Articolo n. 987 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 347 letture
TAVOLO TECNICO SULLE QUESTIONI AMMINISTRATIVO-CONTABILI E DI SEMPLIFICAZIONE - RESOCONTO INCONTRO
Postato Giovedì, 21 Novembre 2013, ore 21:00:43 da Amministratore

SERVIZI DI SEGRETERIA
MIUR
Si è svolta, nella mattinata del 21 novembre 2013, la programmata riunione del tavolo tecnico sulle questioni amministrativo – contabili e di semplificazione, scaturito a seguito dell’incontro avvenuto il 17 ottobre 2013, presso il Gabinetto dell’On.le Ministro, nel corso del quale erano state evidenziate alcune problematiche su cui avviare un confronto tecnico.
Erano presenti: per l’Amministrazione i dott. Filisetti, Molitierno e Pinneri; per le OO.SS., i rappresentanti di SNALS–CONFSAL, FLCCGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e GILDA UNAMS.
Nel corso della seduta sono state affrontate le seguenti problematiche connesse al pagamento delle supplenze con cedolino unico: ...



  • allineamento del servizio prestato alla retribuzione da parte del MEF tramite il servizio NoiPA con la procedura già adottata per i supplenti annuali a decorrere dall’1/1/2014, come previsto nella circolare sul Programma Annuale 2013;

  • certezza delle risorse necessarie agli impegni di spesa assunti tramite l’installazione di un sistema di feed back tra i dati immessi a sistema dalle scuole e la loro traduzione in risorse assegnate sullo specifico POS al fine di dar atto alle istituzioni scolastiche ed al MIUR della condivisione dell’impegno di spesa ed evitare distorsioni o contenziosi circa la correttezza delle procedure che ciascuno dei soggetti ha attuato;

  • possibilità di lettura dei pagamenti sospesi per incapienza del budget assegnato sui POS in quanto nella fase attuale se l’importo da riconoscere supera il budget disponibile, il sistema respinge l’avvio della procedura di liquidazione ma non consente alla fonte erogatrice di leggere il fabbisogno. Andrebbe aperta una finestra sulla schermata di dettaglio delle giacenze sul POS per consentire di leggere la situazione sospesa;

  • certezza della dotazione finanziaria disponibile tramite alimentazione dei POS delle risorse economiche già nella fase iniziale dell’a.s. o, perlomeno, che per le diverse voci, ci sia una comunicazione formale di assegnazione prima della conclusione delle procedure di avvio delle attività, per evitare il rischio di atti (contratti, incarichi, ecc.) formalmente imperfetti, se non illegittimi, sul piano amministrativo, oltre che fornire garanzie adeguate al personale sulla retribuzione spettante;

  • uniforme elaborazione dei compensi accessori erogati con il cedolino in quanto attualmente essi vengono cumulati e non consentono una lettura ed una verifica adeguata dei compensi percepiti;

  • previsione di una declamatoria dei diversi compensi accessori da corrispondere mediante un sistema di codici o sigle specifici per consentire una lettura ed una verifica adeguata dei singoli compensi percepiti per le diverse attività (attività aggiuntive, incarichi specifici, figure strumentali, ecc,);

  • funzionamento a singhiozzo del sistema SIDI – NoiPA che crea difficoltà di accesso alle scuole e necessità di garantire continuità ed efficacia di funzionamento del sistema durante l’orario di apertura degli uffici scolastici;

  • aggiornamento sistematico dei codici di utilizzo dell’OIL nella gestione della contabilità delle scuole al fine di evitare rigetti dei mandati di pagamento emessi.
    Infine, dai rappresentanti sindacali è stato evidenziato il problema delle multe comminate ai Dirigenti Scolastici ed ai DSGA per il mancato versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali sugli stipendi dei supplenti.
Ciò è avvenuto a causa delle insufficienti risorse assegnate dal MIUR e dalla scelta operata dalle scuole di privilegiare intanto il pagamento dello stipendio netto ai supplenti per evitare i ricorsi al Giudice e di rinviare la liquidazione degli oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali.
Le multe ricevute sono molto elevate ed è stato chiesto un intervento del MIUR per bloccare il loro pagamento oppure ristorare le scuole dell’importo sostenuto al riguardo.

In merito a quanto sopra esposto l’Amministrazione ha:

  • informato che la gran parte delle suddette questioni verrà risolta con l’ammodernamento in atto del sistema informativo che sarà completato presumibilmente entro il 31/8/2014;

  • sostenuto che per risolvere il problema del pagamento delle multe occorre un intervento legislativo in quanto manca il titolo per assumere questo impegno ed onorarlo;

  • preannunciato l’invio di una nota alle scuole per illustrare il corretto caricamento dei contratti di supplenza, la verifica dei contratti di supplenza caricati al sistema, le azioni correttive da intraprendere nel caso che sia necessario trasmettere dei contratti mancanti.
Al termine della riunione è stato previsto il prossimo incontro per il 5 dicembre 2013, alle ore 11,00, per discutere delle problematiche connesse alla gestione degli acquisti ed all’assegnazione alle scuole delle risorse.







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