benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6456197  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 1928 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 574 letture
TAVOLO TECNICO SULLE SEMPLIFICAZIONI AMMINISTRATIVE E SUL RAPPORTO MIUR/ISTITUZIONI SCOLASTICHE - RESOCONTO INCONTRO
Postato Venerdì, 10 Ottobre 2014, ore 10:50:20 da Amministratore

VARIE


MIURSi è svolto, nella mattinata del 9 ottobre 2014, l’incontro del Tavolo Tecnico sulle semplificazioni amministrative e sul rapporto MIUR/Istituzioni Scolastiche, con il seguente o.d.g.:
1) progetto help desk;
2) supplenze brevi e saltuarie – sperimentazione nuove procedure sulla liquidazione diretta da parte del MEF;
3) gruppo di lavoro per regolamento contabilità delle scuole. ...



Nel merito di ciascuno dei suddetti argomenti, l’Amministrazione ha fatto presente quanto segue:

punto 1), o.d.g. - la Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) intende realizzare un servizio di help desk di ausilio alle istituzioni scolastiche. Tale intervento ha la finalità di affiancare le scuole e di migliorare, in maniera strutturata e sistematica, la qualità delle procedure amministrativo-contabili delle scuole e nel contempo avere una maggiore consapevolezza del loro operato.
In particolare, si pone l’obiettivo di dare supporto concreto e tempestivo alle scuole su tematiche di natura amministrativa, contabile e gestionale, fornendo soluzioni omogenee e conformi alle disposizioni normative, oltre che rafforzare la rete di comunicazione tra l’Amministrazione centrale e la scuola che eroga il servizio e che è operativa sul territorio.
Il modello di supporto alle istituzioni scolastiche, denominato “Servizio di Help Desk”, si suddivide in due processi operativi:
• processi avviati dal gruppo di Help Desk tradizionale;
• processi collegati ad attività della DGRUF e gestione del servizio Forum SIDI.
Tale progetto si aggancia ad altri interventi che la Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio ha avviato nel corso del 2014 con la finalità di:

  • ottimizzare i processi e gli strumenti amministrativi, contabili e gestionali delle scuole, per una piena realizzazione dell’autonomia ed una graduale modernizzazione del sistema scolastico;

  • migliorare le competenze manageriali e gestionali dei Dirigenti Scolastici (DS) e dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), rendendo efficiente la gestione delle risorse finanziarie e strumentali delle scuole, nonché il livello di erogazione dei servizi.

Il progetto sarà definito entro il prossimo mese di dicembre e le risorse necessarie sono state rinvenute nei fondi della ex L. 440/97.


Punto 2), o.d.g. - le tappe della sperimentazione sono:

  • individuazione di un gruppo di scuole da coinvolgere nella sperimentazione, al fine di creare uno staff tecnico di supporto allo sviluppo dei prodotti/funzioni dell’applicativo SIDI;

  • creazione di un tavolo tecnico per lo sviluppo dell’implementazione del SIDI per tutti i progetti che saranno avviati dalla DGRUF (fatturazione elettronica, processo di acquisto, Servizio Help Desk, Forum SIDI, Gestione Finanziaria-Contabile, ecc..) con coinvolgimento delle OO.SS.;

  • definizione dei requisiti del prodotto da realizzare dal servizio del supporto informatico in base alle necessità emerse con le scuole;

  • collaudo del prodotto presso le scuole in ambiente virtuale, finalizzato al rilascio dello stesso in ambiente gestionale di lavoro;

  • sperimentazione del prodotto in ambiente gestionale di lavoro (solo per le scuole coinvolte nel progetto) con dati reali;

  • resoconto della sperimentazione con eventuali adeguamenti e aggiustamenti che non sono scaturiti nelle fasi precedenti;

  • rilascio finale del prodotto a tutte le scuole.

I requisiti per l’individuazione delle scuole da coinvolgere nella sperimentazione sono:

  • dislocazione sul territorio nazionale;

  • utilizzazione del servizio “Gestione Finanziaria-Contabile” all’interno dell’applicativo SIDI;

  • utilizzazione dell’intero applicativo del SIDI qualora la parte da sperimentare non sia solo quella relativa alla “Gestione Finanziaria-Contabile”;

  • dare disponibilità oraria a seguire le diverse fasi della sperimentazione ed a rilevare i consulenti MIUR presso la propria sede;

  • buona conoscenza delle normative attuali.

Per ragioni tecniche, la sperimentazione inizierà nel mese di marzo/aprile del 2015 in modo da realizzare l’avvio del nuovo sistema di liquidazione diretta delle supplenze da parte del MEF dal 1° settembre 2015.


Punto 3), o.d.g. – non appena tutte le OO.SS. avranno designato i propri nominativi all’interno del costituente gruppo di lavoro per la revisione del regolamento di contabilità delle scuole, saranno avviati gli incontri al fine di ottenere risultati in tempi brevi per una proposta che cammini in parallelo con la realizzazione del documento “La Buona Scuola”.
La Delegazione dello Snals-Confsal, con riferimento a quanto sopra rappresentato dall’Amministrazione, ha richiesto la puntuale informazione e la definizione di una tempistica certa sia sullo sviluppo della sperimentazione del pagamento diretto delle supplenze da parte del MEF sia sul Progetto Help Desk, al fine di dare risposte celeri alle problematiche amministrative delle scuole e certezza di riscossione dello stipendio da parte del personale supplente.
Prima della chiusura della seduta si è convenuto di programmare un prossimo incontro per il 6 novembre 2014, alle ore 10,30, sui seguenti argomenti:
- Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione (MEPA);
- residui attivi;
- stato dei lavori sulla sperimentazione liquidazione diretta del MEF agli stipendi dei supplenti e sul “Progetto Help Desk”.







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre VARIE
· News by admin


Articolo più letto relativo a VARIE:
LA DIGNITA' E LA RISPETTABILITA' DEI DOCENTI ORAMAI PERDUTE - SCUOLA SOFFERENTE


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"TAVOLO TECNICO SULLE SEMPLIFICAZIONI AMMINISTRATIVE E SUL RAPPORTO MIUR/ISTITUZIONI SCOLASTICHE - RESOCONTO INCONTRO" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.10 Secondi
torna su