benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6390805  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 2037 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 490 letture
AMMINISTRATIVI - NUOVE REGOLE DI ASSEGNAZIONE REVISORATI E INCARICHI ISTITUZIONALI ED EXTRAISTITUZIONALI
Postato Domenica, 11 Gennaio 2015, ore 15:34:55 da Amministratore

MINISTERIALI

MIUR


Con la Legge 6/11/2012, n. 190 (Legge anticorruzione) è stata  istituita una disciplina organica per la prevenzione  della corruzione.  Per la prima volta  viene affrontato tale tema.
In particolare, nel PNA (Piano Nazionale Anticorruzione) sono stati  previsti una serie di adempimenti che, a livello decentrato, devono essere  osservati da ciascuna amministrazione dello Stato. ...



Nel MIUR, il Ministro ha individuato la dott.ssa Sabrina BONO quale responsabile della prevenzione della corruzione del  Dicastero ,  nella sua articolazione centrale e periferica.
In tale ottica, ieri mattina si è svolta una riunione nel corso della quale il Capo Dipartimento ha illustrato il contenuto di due direttive che dovranno essere  emanate entro il 31 gennaio 2015:
1. Direttiva per la designazione e la revoca dei revisori dei conti in rappresentanza del MIUR;
2. Direttiva recante la definizione dei criteri generali in materia di conferimento degli incarichi istituzionali ed extraistituzionali.
È stato previsto un nuovo sistema  di impostazione della gestione della nomina dei revisori dei conti che, attraverso l’ informatizzazione,  dovrebbe garantire l’assoluta imparzialità e trasparenza  richieste  dalla legge.
Atteso che gli attuali incarichi dei revisori dei conti avranno una scadenza  legale fissata al 31/12/2015, l’Amministrazione procederà nel frattempo alla impostazione del programma, al fine di poter procedere al conferimento dei futuri incarichi mediante  le nuove procedure.
Nel corso dell’incontro, è stata consegnata una scheda di sintesi che prevede quanto segue.
Sarà predisposto un elenco nazionale degli aspiranti revisori che  recherà  3 sezioni:
- Istituzioni scolastiche;
- Università, fondazioni, consorzi universitari e AFAM;
- Enti di ricerca.
Gli incarichi, che potranno raggiungere il numero massimo di 3 nelle tre sezioni, saranno assegnati esclusivamente con sorteggio tra gli aspiranti in possesso dei requisiti per svolgere l’incarico presso le istituzioni scolastiche.
Considerata la complessità, relativamente alle università e ricerca, oltre a prevedere dei requisiti più selettivi,  sarà previsto un sorteggio “delimitato”, con estrazione a sorte  di almeno 5 aspiranti tra i quali il Capo Dipartimento competente, in raccordo con il Gabinetto, opererà la scelta.
Il sorteggio sarà previsto anche in caso di nuove nomine per successive eventuali  dimissioni e sostituzioni.
Il personale del MIUR che viene collocato in  quiescenza nel corso dell’incarico, lo conserva fino alla scadenza dello stesso.
Nell’elenco degli aspiranti,  possono chiedere l’inclusione i dirigenti di prima e seconda fascia, i dipendenti dell’area III che abbiano già maturato esperienza in merito e i dipendenti della III e II iscritti al registro dei revisori contabili.
I dipendenti dell’area III che non abbiano mai svolto tale attività,  potranno  aspirare alle designazioni solo dopo la conclusione di una procedura di formazione.
A tal proposito,  in data 17/12/2014, la Direzione Generale risorse umane e finanziarie ha sottoscritto con la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione),  la convenzione relativa all’avvio del corso di formazione destinato al predetto  personale,  il quale prevede 3 moduli, 2 di tre giornate ciascuno e l’ultimo di una giornata, tutti esclusivamente in presenza.
L’avvio dei corsi, destinati inizialmente al personale dell’Amministrazione centrale,  come indicato nella circolare pubblicata questa mattina in intranet, è previsto nella seconda metà di febbraio e si concluderà entro la prima decade di maggio 2015.
Dal 20 maggio al 15 ottobre 2015, si svolgerà la formazione  per il personale delle sedi periferiche. La decisione di partire dal centro  è motivata dalla facilità di organizzare i corsi  in un’unica sede, mentre per la periferia sarà necessario prevedere accorpamenti.
A conclusione della formazione complessiva, l’amministrazione procederà all’aggiornamento della banca dati,  per consentire al personale “formato” la partecipazione al sorteggio per gli incarichi che saranno conferiti.
Tale Direttiva  trova un’ampia condivisione della nostra O.S.,  in quanto da  un punto di vista rende trasparente questa procedura, che da sempre è stata motivo di diffidenza da parte di tutto il personale  e, da un altro,  consente finalmente ai neo-assunti e al personale appartenente all’area III,  che non aveva mai svolto questo incarico,  di poter accedere al corso di formazione,  sempre richiesto ma mai organizzato!
La seconda Direttiva prevede i criteri generali in  tema di conferimento degli incarichi istituzionali ed extraistituzionali al  personale del Ministero dell’Istruzione, dell’università e ricerca.

Direttiva incarichi

Direttiva revisorati






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre MINISTERIALI
· News by admin


Articolo più letto relativo a MINISTERIALI:
NUOVA ARTICOLAZIONE DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA - DIREZIONE GENERALE


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"AMMINISTRATIVI - NUOVE REGOLE DI ASSEGNAZIONE REVISORATI E INCARICHI ISTITUZIONALI ED EXTRAISTITUZIONALI" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.06 Secondi
torna su