benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6459910  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



Continua a leggere le News


  Articolo n. 2435 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 382 letture
TAVOLO TECNICO SULLE SEMPLIFICAZIONI AMMINISTRATIVE E SUL RAPPORTO MIUR/ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Postato Martedì, 23 Giugno 2015, ore 09:09:05 da Amministratore

SERVIZI DI SEGRETERIA

MIUR



Si è tenuto il 19 giugno 2015, il programmato incontro del Tavolo Tecnico MIUR/OO.SS. firmatarie del CCNL Scuola sulle semplificazioni amministrative e sul rapporto Miur/Istituzioni scolastiche, con il seguente o.d.g.: ...



1) resoconto su formazione esperti “IO CONTO” e su revisori conti Miur presso SNA;
2) incremento MOF a.s. 2014/2015 per economie ricontrattate con Intesa 2/10/2014 per il personale ATA;
3) aggiornamento su pagamenti in corso;
4) sperimentazione supplenze;
5) MEPA;
6) progetto Help desk.

Su ciascuno dei suddetti argomenti, l’Amministrazione ha fatto presente quanto di seguito riportato.

Punto 1) resoconto su formazione esperti “IO CONTO” e su revisori conti Miur presso SNA
  – Per il progetto di formazione “IO CONTO”, rivolto ai DS ed ai DSGA, sono stati individuati e formati gli esperti sulle tematiche inerenti “il bilancio”, “l’acquisizione di beni e servizi, “i nuovi obblighi normativi”, con moduli di 40 ore. Dal prossimo mese di settembre e fino a dicembre gli esperti riverseranno la formazione a cascata sui fruitori chiamati da 39 scuole-polo individuate e equamente distribuite sul territorio che calendarizzeranno i loro interventi con moduli di 18 ore, suddivisi in 3 gruppi di 6 ore cadauno. Sono previste anche due giornate di richiamo degli esperti per capire come va l’attività formativa e porre rimedio ad elementi di criticità rilevati.
Anche per il personale dell’Amministrazione centrale e periferica, che dall’1/1/2016 sarà nominato revisore dei conti, in considerazione che quelli in carica sono in scadenza al 30/12/2015, sono stati promossi, in collaborazione con la Scuola Nazionale della Amministrazione (SNA) 8 incontri di formazione, con prevista conclusione entro fine anno, finalizzati a rendere un servizio e un sostegno importante per il funzionamento delle scuole.

Punto 2) incremento MOF a.s. 2014/2015 per economie ricontrattate con Intesa 2/10/2014 per il personale ATA
– L’Intesa del 2/10/2014, con la quale è stato riconosciuto l’incremento del FIS sia alle scuole gravate dalle indennità di bilinguismo/trilinguismo o dal compenso per l’indennità di direzione al personale che sostituisce il DSGA, sia alle istituzioni scolastiche per retribuire incarichi al personale ATA titolare di posizioni economiche che, in applicazione dell’art. 9, comma 21, del D.L. 78/2010, non percepisca il correlato beneficio economico (euro 904,81 – lordo stato – in misura fissa), ha subito rilievi di tipo formale da parte degli organi di controllo. Pertanto, giovedì 25 giugno 2015, alle ore 11.00, le OO.SS. sono convocate per superare tali rilievi, pur restando fermi i criteri adottati e le risorse individuate.

Punto 3) aggiornamento su pagamenti in corso
– Con apposita nota, le scuole sono state invitate a liquidare le supplenze effettuate fino alla fine dello scorso mese di maggio, poiché dal 19 al 30 giugno le funzioni di pagamento sui POS sono inibite. Le risorse preesistenti e quelle necessarie saranno riallocate sui POS entro la prima decade del prossimo mese di luglio.

Punto 4) sperimentazione supplenze – La sperimentazione in atto presso alcune scuole, per avviare dal prossimo 1° settembre il pagamento diretto da parte del MEF – Servizio NoiPA – delle supplenze temporanee conferite, sta procedendo bene. Gli esiti sono positivi e non è stata ravvisata nessuna criticità. Sono previsti test di autovalutazione finale e di gradimento. Pertanto, è confermata la data 1/9/2015 per l’avvento delle nuove modalità di pagamento.

Punto 5) MEPA – Prosegue l’interlocuzione con la CONSIP sia per orientare l’adozione del MEPA da parte delle scuole sulle loro esigenze e sia per capire come si può andare avanti. Comunque, quanto sarà individuato e definito a riguardo si intreccia con la revisione del regolamento di contabilità delle scuole (D.I. 44/2001), avviata lo scorso mese di febbraio e che il disegno di legge  sulla “Buona Scuola” prevede avvenga entro 180 giorni dalla sua entrata in vigore.

Punto 6) progetto Help desk – per l’attivazione del servizio si avvierà una sperimentazione coinvolgendo le scuole partecipanti al progetto “IO CONTO” ed individuando nuclei di esperti sul territorio che diano risposte alle istituzioni scolastiche su problemi generali e seriali mediante l’attivazione di un apposito canale di comunicazione.

Infine, a conclusione degli argomenti posti all’o.d.g., l’Amministrazione ha manifestato l’intento di rivedere i parametri ed i criteri di assegnazione delle risorse finanziarie alle scuole, definiti con il D.M. 21/2007, in considerazione anche del loro incremento previsto nel disegno di legge “Buona Scuola”.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL, con riferimento a quanto rappresentato dall’Amministrazione, ha:

  • espresso soddisfazione e apprezzamento per le attività formative attivate per i DS, DSGA e per i prossimi Revisori dei Conti che saranno nominati dall’Amministrazione centrale e periferica nella consapevolezza che, come sancito contrattualmente, la formazione è una leva strategica fondamentale per l’arricchimento professionale ed il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento e di sviluppo;
  • auspicato che con il pagamento diretto dall’1/9/2015 da parte del MEF – Servizio NoiPA – delle supplenze vengano meno i ritardi con cui gli interessati hanno riscosso le competenze spettanti;
  • sostenuto che con la revisione del regolamento di contabilità delle scuole, di cui al D.I. 44/2001, venga eliminata la riscontrata diversa operatività sul territorio dei Revisori dei Conti;
  • convenuto sull’intento di rivedere i parametri ed i criteri di assegnazione delle risorse finanziarie alle scuole per il loro funzionamento di cui al D.M. 21/2007, ormai obsoleti e non rispondenti alle reali necessità delle istituzioni scolastiche;
  • richiesto di conoscere gli esiti del monitoraggio concluso sui residui e di attivare quelli previsti per l’assegnazione del compenso per l’indennità di direzione al personale che sostituisce il DSGA e per la pratica sportiva.







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre SERVIZI DI SEGRETERIA
· News by admin


Articolo più letto relativo a SERVIZI DI SEGRETERIA:
NUOVI ADEMPIMENTI FISCALI: CERTIFICAZIONE UNICA ''CU 2015'' RELATIVA ALL'ANNO 2014


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"TAVOLO TECNICO SULLE SEMPLIFICAZIONI AMMINISTRATIVE E SUL RAPPORTO MIUR/ISTITUZIONI SCOLASTICHE" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.23 Secondi
torna su