benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6457598  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 2442 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 565 letture
ESTRATTO CONTO DIPENDENTI PUBBLICI - INVIO DELLE COMUNICAZIONI PERSONALI - CIRCOLARE INPS
Postato Sabato, 27 Giugno 2015, ore 07:53:41 da Amministratore

PREVIDENZA

inps


L’Inps con le circolari n. 49 del 3 aprile 2014 e n. 148 del 21 novembre 2014, ha definito le modalità operative per il consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici. Esse prevedono un’attività preventiva di sistemazione delle posizioni effettuata dalle sedi Inps su lotti di lavorazione ed il successivo coinvolgimento degli iscritti con la consultazione dell’Estratto Conto. ...



A riguardo con la circolare n. 124 del 24/6/2015 e gli allegati n. 1 e n. 2, l’Inps ha fornito ulteriori indicazioni operative. Nel rinviare per completezza d’informazione al testo completo della suddetta circolare, si riportano, di seguito, gli aspetti salienti della stessa.

Disponibilità on line e modalità di accesso informatico all’Estratto Conto Informativo
Tramite l’Estratto Conto Informativo, l’Istituto vuole far conoscere agli iscritti della Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap) la consistenza del proprio conto assicurativo (i periodi di servizio utili al trattamento pensionistico, con le relative retribuzioni imponibili successive al 31 dicembre 1992). Ciò allo scopo di mettere a disposizione degli interessati tutte le informazioni indispensabili per una valutazione consapevole della propria situazione previdenziale e per coinvolgerli nel perfezionamento del conto attraverso lo strumento della Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).
La RVPA dovrà essere inoltrata qualora il documento informativo contenga lacune o inesattezze, relative a periodi di servizio o a retribuzioni imponibili, ovvero in tutti quei casi in cui è necessario un approfondimento istruttorio da parte dell’Istituto.
La presenza di note specifiche a margine di un periodo esposto sull'Estratto Conto Informativo è indice di criticità sulle informazioni presenti nella banca dati dell'Istituto, e sulle quali in particolare il cittadino è invitato ad effettuare le opportune verifiche.
L’attento esame dell’estratto dovrà, in ogni caso, essere effettuato dall’interessato anche in assenza di particolari note o segnalazioni.
Gli interessati sono pertanto invitati a:

  • leggere con attenzione il contenuto integrale dell’Estratto Conto;
  • considerare il valore solo informativo e non certificativo dei dati ivi contenuti;
  • proporre, nel caso della presenza di errori e inesattezze, una Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).

Soggetti interessati e modalità di proposizione della Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA)
La RVPA rappresenta lo strumento attraverso il quale l’iscritto, chiamato a collaborare per il completamento e l’aggiornamento della sua posizione assicurativa, può far rilevare le carenze, gli errori e le  inesattezze contenute nell’Estratto Conto.
Le sistemazioni dell’estratto conto rientrano nel piano di estensione ai dipendenti pubblici del progetto “La mia pensione”, recentemente lanciato dall’Istituto: dal 2016 i dipendenti pubblici potranno utilizzare il simulatore online per il calcolo della decorrenza e dell’importo della propria futura pensione.
La richiesta di variazione della posizione assicurativa può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

  • online, dal sito www.inps.it, attraverso la funzione “Estratto Conto e Richieste di variazione” del servizio “Estratto Conto Informativo”, se si è in possesso di PIN per l’accesso ai servizi online dell’Istituto; è sufficiente un PIN ordinario, non essendo richiesto il PIN dispositivo;
  • telefonando al contact center dell’INPS (da telefono fisso al numero verde gratuito 803 164; da telefono cellulare al numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico), sempre se si è in possesso di Pin ordinario; gli operatori assistono l’utente nella compilazione e nell’inoltro dell’istanza telematizzata, forniscono informazioni sull’estratto conto e, a richiesta, spediscono copia di quest’ultimo all’indirizzo email o a quello di residenza dell’iscritto, presente negli archivi dell’Istituto;
  • rivolgendosi a un patronato, anche se non si è in possesso di PIN; il patronato, in nome e per conto dell’interessato, trasmette telematicamente le istanze di RVPA e fornisce copia degli Estratti Conto informativi.

Attività delle Strutture territoriali INPS
Le Direzioni regionali e provinciali dell’INPS si attiveranno per assistere gli enti, in linea con quanto stabilito nella circolare 148 del 21 novembre 2014 e nell’ottica della prossima definitiva migrazione nella procedura Nuova Passweb di tutte le posizioni assicurative degli iscritti alla gestione pubblica, nell’utilizzo esclusivo degli strumenti telematici messi a disposizione dall’Istituto (Nuova Passweb, Lista posPA), invertendo la prassi della predisposizione del Mod. PA04.
Ciò anche nell’ipotesi in cui il lavoratore, per la sistemazione del proprio estratto conto, si rivolga direttamente al datore di lavoro anziché all’Istituto con una RVPA.
In questa prima fase si è ritenuto di non coinvolgere gli Enti datori di lavoro in maniera generalizzata, ma è prevista la loro necessaria partecipazione al processo di sistemazione delle posizioni assicurative per colmare lacune o inesattezze se il dato corretto non è disponibile in Istituto.
Per la soluzione di anomalie ricorrenti sulle posizioni di ciascun ente, sarà inoltre opportuno individuare e predisporre interventi massivi concordati con gli enti datori di lavoro da attuare secondo le modalità previste (Flusso UniEmens e Nuova Passweb), che saranno coordinati dalle strutture territoriali dell’Istituto.

Modalità di inoltro della comunicazione all’utente della disponibilità dell’Estratto Conto
Per l’invio delle comunicazioni agli iscritti, in linea con i criteri di dematerializzazione e di riduzione dei costi, viene utilizzato in via esclusiva il canale telematico.
Gli iscritti che hanno comunicato all’Istituto un indirizzo email riceveranno la comunicazione della disponibilità del servizio Estratto Conto tramite posta elettronica.
L’Istituto chiederà in ogni caso agli enti, nello spirito di collaborazione reciproca per l’obiettivo comune di disporre di posizioni assicurative complete e congruenti, di fare da tramite nella consegna ai propri dipendenti della comunicazione relativa alla disponibilità dell’Estratto Conto, attraverso l’account di posta aziendale/istituzionale o con le modalità ritenute più opportune.
Ciascun ente riceverà tramite posta elettronica certificata dalla Direzione Generale la seguente documentazione:

  • lettera esplicativa dell’operazione con la richiesta di inoltrare ai dipendenti interessati la comunicazione della disponibilità dell’Estratto Conto;
  • file Excel con l’elenco dei dipendenti interessati dall’invio;
  • lettera standard per i dipendenti;
  • copia della presente circolare.

Nell’ambito delle iniziative già avviate o da intraprendere con gli enti datori di lavoro, le Strutture territoriali effettueranno un monitoraggio degli esiti della richiesta, al fine di assumere ogni più utile iniziativa volta al conseguimento dell’obiettivo di raggiungere i lavoratori interessati.
Le Direzioni Centrali Posizione Assicurativa e Sistemi Informativi e Tecnologici sono a disposizione delle strutture territoriali per l’individuazione e la realizzazione di possibili modalità di invio, in particolare per interventi che coinvolgano i “grandi enti” con un alto numero di dipendenti.
Per quanto concerne, infine, gli enti di patronato, le sedi, nell’ambito del consolidato rapporto di collaborazione, concorderanno con gli stessi ogni forma di sinergia volta ad offrire ai lavoratori interessati un servizio efficiente.







Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre PREVIDENZA
· News by admin


Articolo più letto relativo a PREVIDENZA:
SOGGIORNI CLIMATICI EX ENAM E PENSIONATI INPDAP


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"ESTRATTO CONTO DIPENDENTI PUBBLICI - INVIO DELLE COMUNICAZIONI PERSONALI - CIRCOLARE INPS" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.11 Secondi
torna su