benvenuto/a su SNALS - Brindisi
ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONFSAL
Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Segreteria Provinciale - via Monopoli, 11 - 72100 Brindisi
tel-fax: 0831 528339 - email:puglia.br@snals.it - pec:snalsbrindisi@pec.it

Organigramma SNALS  Sedi SNALS e orari di apertura  Servizi del Patronato  Servizi del CAF Confsal  I legali dello SNALS  L'assicurazione SNALS per gli iscritti 

  Utente_non_iscritto      Visite: 6390967  

HOME PAGE

Torna in Home Page



RICERCA NEL SITO




VISITE AL SITO


Statistiche


Riservato agli amministratori

Pagina di Amministrazione


ARGOMENTI, TEMI E MATERIE


UTILITY

Utilità


La scuola attraverso
gli acronimi

di Carmelo Nesta

L'iter della Buona Scuola
(dal 3/9/14 al 16/7/15)
di Carmelo Nesta







NOTIZIE

Rassegna stampa



QUOTIDIANI OnLine


FORUM


Entra nel Forum



CHAT



Entra in chat



GUESTBOOK

Lascia un messaggio nel guestbook

Lascia un messaggio sul

Lascia un messaggio nel guestbook

dello SNALS di Brindisi


NORMATIVA
08:36:22

FEEDS RSS

FAI LA SOTTOSCRIZIONE AL NOSTRO FEED

SNALS Brindisi

Orizzontescuola

USR A. T. Brindisi

Corriere.it
Notizie


Repubblica.it
Politica


INPS Circolari

INPS Messaggi

NOIPA Messaggi



CONSULENZA ON LINE

consulenza on line SNALS Brindisi

Richiedi la consulenza
di un esperto dello SNALS


QUESITI PUBBLICATI


Continua a leggere le News


  Articolo n. 3413 - © News SNALS-Confsal Brindisi - 444 letture
INCONTRO TAVOLO SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA - RESOCONTO
Postato Giovedì, 22 Giugno 2017, ore 11:55:49 da Amministratore

SERVIZI DI SEGRETERIA





Si è svolto nella giornata del 19/6/2017 il programmato incontro del tavolo sulla semplificazione amministrativa sui seguenti temi:
1) procedure amministrativo/contabili;
2) adempimenti relativi alle immissioni dei dati anche di origine extra-MIUR...




Punto 1) - L’Amministrazione ha fatto presente che la revisione del Regolamento amministrativo/contabile è alle battute finali. Il testo venuto fuori dopo la consultazione delle scuole ed il tavolo tecnico appositamente istituito è ormai consolidato con il MEF al 99%.
È verosimile che possa andare in vigore con il prossimo esercizio finanziario.

A seguire ha comunicato la messa in onda, in servizio sperimentale presso la Toscana, del progetto informatico Help Desk, allo scopo di fornire soluzioni alle problematiche amministrative e contabili rappresentate dalle scuole. Nel periodo dal 12/4/2017 al 6/6/2017 ci sono stati 1414 accessi, con 111 richieste evase riguardanti il 31% gli aspetti finanziari, il 16% la carta del docente, il 15% le supplenze, il 9% gli aspetti negoziali, il 16% informazioni di carattere generale. L’Amministrazione si sta adoperando per allargare tale iniziativa ad altre realtà territoriali.

Nel corso dell’incontro gli interventi dei rappresentanti sindacali hanno evidenziato l’opportunità di conoscere il testo del nuovo Regolamento al fine di sapere quanto in esso declamato, per quanto attiene ai compiti del DS e del DSGA ed alle questioni quali il MEPA, il codice dei contratti, i compiti dei revisori, l’inventario dei beni e gli adempimenti ANAC.

Infine, sono stati chiesti:

  • tempi più ristretti per l’assegnazioni dei fondi contrattuali e per il funzionamento delle scuole per dare concretezza operativa alle stesse;
  • certezza interpretativa delle norme e uniformità comportamentale delle RTS;
  • la definizione di linee guida regolamentanti i rapporti delle scuole con le banche e le assicurazioni.

Punto 2) – Si è discusso sugli adempimenti che riguardano la compilazione di monitoraggi con richieste provenienti sia dal Ministero stesso che da altre istituzioni pubbliche (INPS – INAIL ISTAT – Regione, Comune, ecc…) e sia l’immissione di dati amministrativi nelle diverse piattaforme che non “dialogano” tra di loro e quindi comportano spesso l’inserimento degli stessi dati già forniti per altre esigenze.
Sono state segnalate delle problematiche che investono le istituzioni scolastiche (tra le quali ad esempio: monitoraggi che richiedono l’inserimento di dati di acquisti rilevabili dall’inventario informatico, questioni su progetto sport, l’imminente problema delle vaccinazioni laddove le scuole dovranno fornire alle ASL le segnalazioni di alunni non vaccinati, ecc..). La richiesta unanime, pienamente condivisa, è stata che vi sia una calendarizzazione più precisa possibile che comporti una programmazione dell’attività da svolgere ma soprattutto una tempistica più lunga che, tra l’altro, comporta un sicuro miglioramento nella precisione della compilazione dei monitoraggi e dei questionari.

Nelle prossime sedute l’Amministrazione comincerà a fornire le prime risposte di quanto si potrà attuare con interventi amministrativi che hanno certamente percorsi più brevi di quelli normativi.
Il confronto sulle suddette tematiche proseguirà il 27/6/2017 alle ore 15,00.






Se l'articolo è stato di tuo gradimento, condividilo su Facebook!




 
Login

Inserisci nickname e password
Nickname


Password


Non sei ancora iscritto allo SNALS?
Fai qui la richiesta di iscrizione al Sindacato!
Come utente registrato
potrai sfruttare appieno i servizi offerti dal sito.

Sei già registrato e hai dimenticato la password?
Clicca qui

Links Correlati
· Altre SERVIZI DI SEGRETERIA
· News by admin


Articolo più letto relativo a SERVIZI DI SEGRETERIA:
NUOVI ADEMPIMENTI FISCALI: CERTIFICAZIONE UNICA ''CU 2015'' RELATIVA ALL'ANNO 2014


Stampa/Condividi articolo
 
Pagina stampabile
Pagina Stampabile

Condividi su FB

Condivisione su Facebook


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


"INCONTRO TAVOLO SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA - RESOCONTO" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


Amministratore - Webmaster

(Carmelo NESTA)
webmaster@snalsbrindisi.it



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.07 Secondi
torna su