Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



VALORE ABILITANTE DEL DIPLOMA MAGISTRALE
Data: Venerd́, 07 Marzo 2014, ore 09:30:37
Argomento: VARIE





A margine della riunione di informativa sugli organici del 6 marzo 2014, l’Amministrazione, su sollecitazione della SNALS CONFSAL, ha comunicato che, a seguito di ricorso al Capo dello Stato in merito al valore abilitante del diploma di scuola e di istituto magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, il Consiglio di Stato ha espresso il parere che tale titolo sia da considerarsi  abilitante e, pertanto, mentre ha confermato l’impossibilità per i possessori di accedere alle Graduatorie ad Esaurimento (definitivamente bloccate, per Legge), ha dichiarato illegittimo “il D.M. n. 62 del 2011, nella parte in cui esclude dalla II fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti in possesso di maturità magistrale abilitante conseguita entro l’anno scolastico 2001/02.” ...







L’accoglimento formale del ricorso al Capo dello Stato, prevede, oltre all’acquisizione del citato parere, l’emanazione di un D.P.R. a firma del Presidente della Repubblica. Solo a quel punto la decisione diverrà esecutiva senza possibilità di appello.

Dato che non è automatica l’estensione del beneficio a situazioni analoghe di docenti non ricorrenti, l’Amministrazione si è riservata di convocare apposita riunione nella quale verrà comunicata alle OO. SS. la decisione assunta, sentito il livello politico del Ministero. Qualora l’estensione fosse negata, ci sono concrete possibilità  di ricorso da parte degli interessati ed il Sindacato si farà parte attiva in tal senso.

La nostra delegazione ha altresì richiesto che analogo provvedimento venga preso per quanto riguarda gli I.T.P..






Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1369

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it