Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



APPALTO CONSIP: IMPIEGO LAVORATORI EX LSU NELLE SCUOLE - INCONTRO AL MIUR - CAOS NELLE SCUOLE BRINDISINE
Data: Venerdì, 16 Maggio 2014, ore 09:37:01
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO




Nella mattinata del 15 maggio 2014 si è tenuto al MIUR, presso il Dipartimento per la programmazione un incontro, convocato dall’Amministrazione a seguito della richiesta congiunta effettuata dalle OO.SS. SNALS-CONSAL, FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA in data 6/5/2014, avente per oggetto: “D.L. 58/2014 e applicazione Accordo 28/3/2014. Richiesta incontro” (vedi nostro articolo). ...



 

L’Amministrazione era rappresentata dal Capo Dipartimento, Dott.ssa Sabrina Bono e dal Direttore Generale delle Politiche Finanziarie e del Bilancio Dott. Marco Ugo Filisetti.
La richiesta di incontro congiunta era stata effettuata in riferimento alla nota emanata dalla Direzione Generale per il Bilancio (indicazioni 201403311350), inviata per l’applicazione del nuovo capitolato di appalto CONSIP nelle scuole che impiegano lavoratori ed ex LSU.

Le OO.SS. avevano inoltre ricevuto, segnalazioni di problematicità verificatesi nel rapporto con le cooperative e nella pratica attuazione dei contenuti della nota.
Avevano, inoltre richiesto l’incontro a seguito dell’Accordo 28/3/2014, stipulato tra governo e Sindacati rappresentativi dei lavoratori ex LSU e appalti storici, in relazione alla riconversione professionale dei lavoratori e al loro utilizzo per interventi di ripristino del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici. Il tutto era stato richiesto dalle OO.SS., a causa delle incombenze poste a carico delle istituzioni scolastiche, nonché per le inevitabili ricadute sulla organizzazione del lavoro del personale della scuola.

Il Direttore Filisetti ha illustrato i contenuti della nota avente per oggetto: ”Indicazioni 201403311350 in merito all’acquisto dei servizi di pulizia ed altri ausiliari in Campania e Sicilia dal 1° aprile 2014”, che aveva determinato la richiesta congiunta. Tale nota è stata emanata in data 31/3/2014 con prot. 2817, ed è contestuale alla emanazione da parte del Consiglio dei Ministri del D.L. con il quale si dispone, a partire dal 1° aprile 2014, nelle more della disponibilità della convenzione medesima, nelle regioni di Campania e Sicilia una serie di indicazioni specifiche per le istituzioni scolastiche di tali regioni.

Il Direttore Filisetti ha, inoltre, illustrato i contenuti della nota 201403311350, avente per oggetto: ”Chiarimenti in merito all’acquisto dei servizi di pulizia ed altre ausiliarie”, emanata a seguito di richiesta di chiarimenti e quesiti posti dalla regione Campania e da numerose istituzioni scolastiche.

Con la nota si danno indicazioni in merito ai criteri cui uniformarsi per l’acquisto dei servizi di pulizia ed altri ausiliari. L’Amministrazione ha dichiarato che riteneva tale nota esaustiva delle problematicità delle scuole. La nostra e le altre OO.SS., invece, hanno riferito molteplici problemi insorti ed hanno sottolineato l’utilità di una conferenza di servizio anche in Campania, pur non essendo stata ancora attivata la convenzione CONSIP per l’acquisto dei servizi di pulizia ed altri ausiliari in tale regione.

Il Direttore Filisetti ha evidenziato che, in tutte le regioni, l’Amministrazione Centrale ha effettuato conferenze di servizio, all’atto della sottoscrizione e attivazione delle convenzioni CONSIP e sarebbe opportuno agire analogamente anche in Campania.

A seguito, però, delle pressanti richieste delle OO.SS., l’Amministrazione si è impegnata a effettuare, quanto prima, anche in Campania, la richiesta conferenza di servizio, in considerazioni delle difficoltà rappresentate dai Sindacati ed incontrate dai Dirigenti Scolastici delle scuole interessate, in particolare nel rapporto con le cooperative di pulizia, dalle quali le stesse dovranno acquistare i servizi.

La Dott.ssa Bono ha ampiamente illustrato i contenuti del verbale di Accordo, sottoscritto in data 28/3, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al fine di tutelare i livelli occupazionali del personale adibito alle pulizie nelle scuole e utilizzarlo per interventi di ripristino e decoro e della funzionalità degli immobili adibiti ad edifici scolastici. Ha evidenziato la positività di tale Accordo e le ricadute che si avranno, però non in tutti i territori, ma soltanto in quelli dove erano presenti gli ex LSU e gli appalti storici.

Infatti, tale personale, potrà effettuare alcuni lavori, senza interferire con le attività didattiche delle singole scuole, in quanto saranno privilegiati, per la loro effettuazione, i mesi estivi. Tali lavoratori, in particolare, si occuperanno in base all’Accordo, (dopo essere stati adeguatamente formati a tal fine con specifiche riconversioni professionali), delle mansioni appresso riportate come da stralcio dell’allegato tecnico all’Accordo del 28/3/2014:

 

  • rifacimento di intonaci e tinteggiatura delle parti interne ed esterne degli edifici;
  • cancellazione di scritte o segni sulle pareti e sugli infissi con vernici smalto o cementite;
  • piccole riparazioni e rifacimento della coloritura degli infissi esterni ed interni anche con sostituzione dei vetri;
  • smontaggio e rimontaggio o sostituzione di componenti di controsoffitti, tende oscuranti, persiane e rifacimento di pavimenti o rivestimenti sopraelevati;
  • manutenzione, montaggio, smontaggio e riparazione di attrezzature funzionali agli spazi sportivi e Iudica ricreativi;
  • piccole opere in cartongesso funzionali all'implementazione dei laboratori e delle dotazioni tecnologiche per la didattica;
  • piccoli interventi all'impianto idrico-sanitario;
  • interventi su impianti elettrici con sostituzione di corpi illuminanti a risparmio energetico, ecc;
  • manutenzione delle sistemazioni a verde esterne e degli spazi e delle strutture dedicate alle attività Iudica-ricreative e sportive, impianti di irrigazione ecc .. ;
  • sostituzione, manutenzione e riparazione di attrezzature e arredi scolastici interni ed esterni;
  • etc.
Potranno, quindi effettuare tutta una serie di piccoli lavori che gli Enti Locali non sono stati in grado di garantire, a seguito dell’esiguità delle risorse a loro disposizione, nel corso degli ultimi anni.
La Dott.ssa Bono si è impegnata ad incontrare le OO.SS. della Scuola, non appena avrà incontrato le OO.SS. rappresentative dei lavoratori dipendenti delle cooperative di pulizie nella tempistica, prevista da tale Accordo, e cioè, entro il 31 maggio 2014..

La Delegazione Snals-Confsal, nel suo intervento, ha, tra l’altro, ribadito la ben nota posizione del nostro Sindacato, da sempre contrario alla esternalizzazione dei servizi ed ha richiamato la necessità di evidenziare che qualora il personale delle cooperative sia utilizzato in attività che comportino una compresenza con gli allievi, è indispensabile che le scuole acquisiscano la certificazione attestante il possesso, da parte di tale personale di tutti i requisiti previsti dalla vigente normativa. Ha evidenziato, altresì, la necessità di ampliamento degli organici ATA, con particolare riguardo al profilo professionale di collaboratore scolastico.


Numerosi sono i disagi che le scuole stanno subendo in questi mesi, da quando sono stati avviati i nuovi appalti di pulizia nelle scuole a gestione CONSIP (vedi nostri articoli).

Di seguito la nota pervenutaci dal dirigente dell'I.C. Cappuccini di Brindisi dott. Girolamo D'ERRICO








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1626

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it