Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



NON È APPLICABILE AL COMPARTO SCUOLA LA CIRCOLARE 2/2014 DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA - NOTA DI CHIARIMENTO DEL MIUR
Data: Giovedì, 29 Maggio 2014, ore 17:42:19
Argomento: NORMATIVA E POLITICA





Dal Ministero arriva, finalmente, il chiarimento circa le assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici. Lo SNALS-CONFSAL aveva sempre sostenuto che non era applicabile al comparto scuola la circolare 2/2014 del Dipartimento della Funzione pubblica (vedi nostri precedenti articoli). ...








29 maggio 2014
AREA Ministero Canali Home
Dipendenti pubblici - Assenze


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali Uff. IV
Viale Trastevere, 76/a - 00153 Roma
tel.:0658493658 - Pec: dgrisorseumane@postacert.istruzione.it - Pec: ufficio4dgru@istruzione.it



AVVISO 



Al personale di ruolo e non di ruolo appartenente al comparto scuola e Ministeri in servizio
presso le sedi centrali e periferiche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca



Roma, 29/05/2014


 

OGGETTO: efficacia della circolare prot. n. 5181 del 22.4.2014


Sono pervenuti alla scrivente Direzione Generale per le Risorse Umane, Acquisti e Affari Generali numerosi quesiti formulati da Istituti Scolastici, relativi alla nota prot. n. 5181 del 22.4.2014, con cui è stata trasmessa la circolare sulle assenze per malattia del Dipartimento della Funzione Pubblica, n. 2 del 17 febbraio 2014, registrata alla Corte dei Conti il 19 marzo.


A tale riguardo, si informa che le disposizioni di dettaglio contenute nella nota prot. 5181 sono efficaci esclusivamente nei confronti del personale Amministrativo in servizio nel M.I.U.R. – Comparto Ministeri – e non riguardano in alcun modo il Personale Scolastico.


Il presente avviso sarà pubblicato sulla rete internet e intranet del Ministero.


 

Il Capo Dipartimento
Dott.ssa Sabrina Bono



 
Restano pertanto in vigore tutti gli istituti previsti dal contratto per recarsi a visita specialistica:

1) Assenze per malattia – art. 17 CCNL 2007. Al comma 16 è infatti prevista l’assenza per malattia per visite specialistiche (Qualora il dipendente debba allontanarsi, durante le fasce di reperibilità, dall'indirizzo comunicato per visite mediche, prestazioni o accertamenti specialistici o per altri giustificati motivi, che devono essere, a richiesta, documentati, è tenuto a darne preventiva comunicazione all'amministrazione con l'indicazione della diversa fascia oraria di reperibilità da osservare.). Il dipendente è tenuto a presentare a scuola un’attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura anche privata che ha effettuato la visita, senza alcun ulteriore adempimento o formalità aggiuntivi (tranne l’attestazione che la visita poteva essere effettuata solo in orari coincidenti con quello di lavoro).

2) Permessi retribuiti – art. 15 CCNL 2007. (3 giorni + 6 giorni – comma 2). Il dipendente deve autocertificare il motivo dell’assenza per visita specialistica.


3) Permessi brevi ( a recupero) – art. 16 CCNL 2007 (fino a 36 ore per il personale ATA – max 3 ore a permesso) fino a 18 ore per il personale docente – max 2 ore a permesso). Il dipendente non è tenuto a sottoscrivere alcuna autocertificazione ma è tenuto al recupero delle ore.








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1658

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it