Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ACCORDO QUADRO RSU - AREE DIRIGENZIALI - DEFINIZIONE REGOLAMENTO ELETTORALE - INCONTRO ALL’ARAN
Data: Mercoledì, 23 Luglio 2014, ore 10:12:01
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO



RSUIl 17 luglio 2014, all’ARAN, si è tenuto un incontro riguardante l’Accordo Quadro per la costituzione delle RSU delle Aree dirigenziali e la definizione del relativo regolamento elettorale.
Erano presenti le delegazioni delle Confederazioni rappresentative della dirigenza: Confsal, Cgil, Cisl, Uil, Cida, Confedir e Cosmed. Per la Confsal era presente il coordinatore del pubblico impiego Fedele Ricciato. ...




La delegazione ARAN ha informato le delegazioni sindacali che è in corso la verifica a livello politico-governativo sugli esiti dell’incontro dell'1 luglio 2014. Successivamente, ha chiesto alle delegazioni sindacali di entrare nel merito della bozza del testo dell’accordo quadro proposta nell'incontro dell’1 luglio 2014.
La delegazione Confsal, in continuità e coerenza con quanto dichiarato nella riunione dell’1 luglio 2014, ha fatto presente che al momento non esistono le condizioni per discutere i contenuti della bozza di accordo. Ha evidenziato l’attuale incertezza sulla evoluzione della normativa pubblicistica riguardante la dirigenza pubblica determinata da:

  • l’approvazione da parte del Governo del Disegno di Legge “Riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche” del 10/07/2014 (vedi art. 10 – Dirigenza Pubblica);

  • la presentazione di una serie di emendamenti sostanziali alla normativa contenuta nel Decreto Legge n. 90/2014 – A.C. 2486 – Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari (vedi emendamenti all’art. 7 – riduzione di distacchi, aspettative e permessi sindacali nella pubblica amministrazione);

  • la presentazione di emendamenti al testo del Decreto Legge n. 90/2014 relativamente al numero dei “nuovi” comparti e delle corrispondenti aree dirigenziali.
In conclusione, la delegazione Confsal ha ribadito le richieste formulate nell’incontro dell’1 luglio u.s. e ha sostenuto l’inopportunità di avviare un confronto sulla bozza di Accordo Quadro proposta dall’ARAN.

Le altre Confederazioni sindacali hanno espresso posizioni convergenti sulla opportunità di evitare di entrare nel merito della bozza di accordo.

L’ARAN ha preso atto delle posizioni espresse dalle Confederazioni sindacali e si è riservata una valutazione, anche alla luce degli esiti relativi all’iter parlamentare del decreto legge 90/2014 e a quello del disegno di legge del 10 luglio 2014.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1765

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it