Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ACCENTRAMENTO PRESSO LA DIREZIONE CENTRALE PREVIDENZA DELLE ATTIVITÀ DI CONFERIMENTO AI FONDI PENSIONE DELLE POSIZIONI DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE - CIRCOLARE INPS
Data: Mercoledì, 23 Luglio 2014, ore 22:46:06
Argomento: PREVIDENZA



inpsL’Inps, con la circolare n. 94 del 17 luglio 2014 ha reso noto che si è provveduto a completare e rilasciare le procedure gestionali ed i processi lavorativi per la gestione accentrata dei conferimenti ai fondi pensione, ai sensi dell’art. 2 del Dpcm 20 dicembre 1999 come successivamente modificato, degli accantonamenti figurativi Tfr e Tfs dei dipendenti pubblici aderenti alla previdenza complementare e iscritti ai fini Tfs e Tfr all’Inps presso la gestione dipendenti pubblici.
Pertanto, le attività in argomento non dovranno più essere svolte dalle direzioni provinciali e territoriali dell’Istituto.
Inoltre, nella suddetta circolare vengono fornite le precisazioni che seguono. ...



 

Decorrenza del subentro nelle attività di conferimento da parte della direzione centrale previdenza della gestione dipendenti pubblici e attività di chiusura dei conferimenti già eseguiti dalle sedi provinciali e territoriali
Dal 24 luglio 2014 le direzioni provinciali e territoriali Inps, gestione dipendenti pubblici, non dovranno più effettuare i conferimenti delle posizioni figurative di previdenza complementare dei dipendenti pubblici iscritti all’Istituto ai fini Tfs e Tfr. Pertanto, a partire dalla predetta data, tutte le posizioni figurative di previdenza complementare che diventeranno conferibili per effetto di cessazioni di rapporti di lavoro (non seguiti immediatamente da rapporti presso pubbliche amministrazioni iscritte ai fini Tfs e Tfr all’istituto) saranno definite dall’ufficio 3 Tfs, Tfr, Asv e previdenza complementare della direzione centrale previdenza della gestione dipendenti pubblici e le sedi non avranno più la possibilità di conferirle ai fondi.
Le direzioni provinciali e territoriali - gestione dipendenti pubblici dovranno portare a conclusione le attività di predisposizione delle determinazioni di spesa e pagamento di tutti i conferimenti già eseguiti entro il 6 agosto 2014.


Riepilogo attività di gestione della previdenza complementare che rimangono in capo alle sedi
Restano di competenza delle direzioni provinciali e territoriali – gestione dipendenti pubblici le attività relative alle adesioni nonché gli interventi presso le amministrazioni per verifiche relative a stato giuridico e retribuzioni che influiscono sulle posizioni di previdenza complementare.


Adesioni ed altri eventi relativi all’adesione
Le sedi continueranno a svolgere le attività di registrazione delle adesioni e degli altri eventi relativi all’iscrizione al fondo come il cambio dell’aliquota aggiuntiva volontaria o la registrazione della dichiarazione di responsabilità della cessazione del rapporto di lavoro, non seguita immediatamente da un successivo rapporto di lavoro con iscrizione all’Istituto ai fini Tfs e Tfr.


Intervento presso le amministrazioni per controlli e rettifiche in tema di dati anagrafici ed associativi contenuti nelle adesioni e retribuzioni e servizi utili
Restano in capo alle direzioni provinciali anche le attività di intervento presso le pubbliche amministrazioni finalizzate a segnalare ed acquisire, ai fini del completamento o della correzione delle posizioni figurative, gli elementi relativi al servizio ed alle retribuzioni utili.



 







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1771

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it