Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



SIDI - DENUNCE DI INFORTUNIO INAIL (GESTIONE DEL DELEGATO) - DISPONIBILITÀ A PARTIRE DAL GIORNO 22 LUGLIO 2014 - NOTA DEL MIUR
Data: Mercoledì, 23 Luglio 2014, ore 22:55:12
Argomento: SERVIZI DI SEGRETERIA



Il MIUR - D.G. per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi - Uff. III -, con la nota prot. 0001861 del 17 luglio 2014, ha comunicato che a seguito degli accordi presi con l’ente assicurativo INAIL, sarà infatti possibile al personale dirigente, degli istituti scolastici e degli uffici centrali e periferici del MIUR, delegare i propri collaboratori alla compilazione ed all’invio della denuncia. ...



Il delegato, in qualità di chi compila e autocertifica la denuncia, potrà essere prescelto dal proprio datore di lavoro, responsabile del procedimento amministrativo, mediante abilitazione all’utilizzo delle preposte funzioni con le usuali modalità di profilatura:

  • i dirigenti scolastici, come referenti della sicurezza, potranno procedere autonomamente profilando il proprio personale delegato;

  • i dirigenti amministrativi potranno invece rivolgersi al proprio referente della sicurezza richiedendo l’abilitazione del proprio personale delegato.
Nel caso che ad operare sia un delegato, sarà necessario obbligatoriamente, per una denuncia conto stato, inserire i dati del proprio datore di lavoro nell’apposita nuova sottosezione Datore di Lavoro presente nella sezione Firma – Autocertificazione.
In caso di eventuali denunce compilate prima del rilascio in produzione della nuova release e non ancora inviate è da verificare la correttezza e la completezza dei dati inseriti nelle diverse sezioni prima di procedere con l’invio.

La nuova release comprenderà anche la declinazione di integrazioni e modifiche richieste dall’ente assicurativo INAIL oltre che la disponibilità di un nuovo report che consentirà agli utenti, provvisti di profilo “Utente Denunce”, di monitorare le pratiche relative al contesto di propria responsabilità.

Infine, nella nota suddetta viene precisato che:

  • è opportuno prendere visione della nuova versione del manuale utente e delle relative FAQ;

  • sono in programma ulteriori evolutive richieste dall’ente assicurativo oltre che migliorative suggerite dall’utenza per l’area funzionale in oggetto; la disponibilità delle stesse sarà notificata con il consueto canale;

  • il materiale informativo, comprensivo dei manuali utente, è pubblicato nell’area informativa SIDI accessibile dalla home page al percorso Supporto ai Procedimenti Amministrativi – Denunce di Infortunio INAIL;

  • per problemi tecnici può essere contattato il numero verde 800 903 080.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1772

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it