Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



AVVIO IN ORDINAMENTO DELL'INSEGNAMENTO DI DISCIPLINE NON LINGUISTICHE SECONDO LA METODOLOGIA CLIL - NORME TRANSITORIE A.S. 2014/2015 - EMANATA NOTA MIUR
Data: Giovedì, 31 Luglio 2014, ore 07:41:08
Argomento: SCUOLA E UNIVERSITÀ



CLILIl Miur, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica, ha emanato la nota n. 4969 del 25 luglio 2014 avente per oggetto: “Avvio in ordinamento dell'insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL nel terzo, quarto, quinto anno dei Licei Linguistici e nel quinto anno dei Licei e degli Istituti tecnici - Norme transitorie a.s. 2014/15” (vedi nostro precedente articolo). ...




Con la stessa il Ministero fornisce alle istituzioni scolastiche un quadro riassuntivo delle norme relative all’insegnamento di una Disciplina Non Linguistica in lingua straniera (DNL), secondo la metodologia CLIL e che definisce i requisiti richiesti ai docenti; inoltre fornisce suggerimenti in relazione alle modalità di attuazione e indicazioni operative alle scuole interessate.

Rinviandovi ad un’attenta lettura della nota, vi segnaliamo soltanto alcune delle innovazioni della stessa, quali le norme relative al V anno dei licei linguistici, al V anno degli altri licei, al II e V anno degli istituti tecnici, alle indicazioni operative, ma soprattutto all’esame di Stato, le cui nuove modalità riguarderanno le classi V dei licei e istituti tecnici nell’a.s. 2014/15.

Nella parte relativa agli esami di Stato, in relazione alle prove scritte, si chiarisce che, qualora la NDL veicolata in lingua straniera sia oggetto di 2^ prova scritta, tale prova non potrà essere svolta in lingua straniera. Nella 3^ prova scritta la commissione terrà conto delle modalità di insegnamento della disciplina non linguistica in lingua straniera, come derivante dal documento del 15/5, elaborato dalle scuole e fornito agli studenti e alle famiglie, in modo da consentire una verifica da parte degli stessi.

Per quanto attiene la prova orale, per la disciplina non linguistica, il cui insegnamento sia stato effettuato con la metodologia CLIL, nel colloquio potranno essere accertate le competenze disciplinari anche in lingua straniera, nel caso il docente di tale disciplina faccia parte della commissione di esame quale membro interno.

La nota ha posto, particolarmente, l’accento sulla parte relativa all’esame di Stato, non solo per la novità delle nuove modalità attuate a partire dall’a.s. 2014/15, (primo anno di esami di Stato con l’innovazione della DNL in lingua straniera), ma anche al fine di garantire gli alunni, per i quali bisogna tener conto del livello di insegnamento di CLIL effettivamente attivato, anche per l’esiguità del personale disponibile, particolarmente in alcune realtà territoriali, oltre che dei fondi disponibili.

La nota n. 4969 del 25 luglio 2014

Il decreto direttoriale n. 6 del 16 aprile 2012


Dal FOCUS del MIUR

Clil arriva in quinta superiore: una parte delle ore di materie come Scienze e Geografia potranno essere insegnate in lingua straniera
Roma, 31 luglio 2014

Storia dell’Arte, Scienze, Geografia, Matematica, Filosofia: dal prossimo anno scolastico anche materie come queste potranno essere insegnate, per una parte delle ore curricolari, in una lingua straniera nelle classi finali dei Licei e in lingua inglese nelle classi finali  degli Istituti tecnici. L’insegnamento avverrà secondo la metodologia Clil, Content and Language Integrated Learning. Va infatti a regime, con il coinvolgimento delle classi quinte, la riforma della scuola superiore che ha introdotto l’insegnamento di Discipline Non Linguistiche (Dnl, per dirla con i docenti) in lingua straniera. Una circolare inviata agli istituti (in Allegato) spiega alle scuole come organizzarsi e quali requisiti debbano avere i docenti.
Il Clil è una modalità di insegnamento praticata in molti Paesi europei già dal 1994 e in Italia utilizzata in questi anni da molti istituti con percorsi sperimentali. Il nostro è il primo paese a introdurre il Clil a livello europeo in modo sistematico all’interno del percorso della scuola superiore. L’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera ha già preso il via a partire dall’anno scolastico 2012/2013 nelle classi terze dei Licei linguistici. Ora approda nelle quinte superiori di tutti i Licei e degli Istituti tecnici.
Rendere più vivo l’apprendimento della lingua straniera attraverso un contenuto disciplinare, ma al tempo stesso promuovere tra i nostri studenti un vero possesso della cittadinanza europea, è lo scopo della novità che parte a settembre.
Quali materie e per quante ore?
La scelta della  disciplina da insegnare con metodologia Clil (o delle discipline nel caso dei Licei linguistici, dove dal quarto anno saranno coinvolte due materie insegnate in due diverse lingue straniere) è lasciata agli stessi istituti scolastici. L’obiettivo generale è arrivare a coprire il 50% delle ore in tutti gli indirizzi, ma, con un’applicazione graduale che tenga conto della situazione e delle necessità delle singole scuole. Nell’utilizzo della metodologia Clil le scuole potranno avvalersi di conversatori e assistenti linguistici, potranno prevedere un’organizzazione flessibile dell’insegnamento.
Il Clil alla Maturità
L’insegnamento della disciplina non linguistica sarà valutato anche durante l’Esame di Stato nell’ambito della terza prova scritta e della prova orale sulla base della programmazione del Consiglio di classe risultante dal documento del 15 maggio.
La formazione degli insegnanti
Da più anni il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha avviato percorsi di formazione rivolti ai docenti per l’insegnamento secondo la metodologia Clil al termine dei quali, agli insegnanti, verrà richiesto un livello di conoscenza linguistica C1 e una specifica competenza metodologica. Tra le iniziative del Miur anche la promozione di Reti di scuole.






Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1786

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it