TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE DOMANDE DI PRESTITO DEI PENSIONATI ISCRITTI ALLA GESTIONE UNITARIA DELLE PRESTAZIONI CREDITIZIE E SOCIALI DA PARTE DEI PATRONATI - MESSAGGIO INPS
Data: Giovedì, 20 Novembre 2014, ore 10:14:19 Argomento: PREVIDENZA
L’INPS, in attuazione della determinazione presidenziale n. 95/2012, pubblicata nella G.U.R.I. n. 213 del 12 settembre 2012, con la circolare n. 146/2012 ha implementato il processo di telematizzazione delle richieste delle prestazioni creditizie e sociali della gestione dipendenti pubblici. Come chiarito nella suddetta circolare, la presentazione di tali richieste può avvenire anche tramite Patronato.
A riguardo l’INPS con il messaggio n. 8862 del 18 novembre 2014 ha precisato che: ...
dal corrente mese gli Enti di patronato hanno a disposizione, direttamente dalla pagina del portale Inps loro dedicata (sportello Patronati – funzioni di sportello Patronati) la procedura per l’invio delle domande in via telematica anche per le istanze relative ai prestiti pluriennali;
in relazione alla prestazione richiesta dall’interessato, compilano il modello di domanda reperibile sul sito www.inps.it – gestione ex Inpdap – servizi in linea patronati; una volta completata la richiesta, con la funzione “Upload” inviano telematicamente all’Istituto la domanda, previa stampa e consegna all’interessato della ricevuta, con l’indicazione del numero di protocollo assegnato. È possibile l’invio anche in formato xml, elaborato preventivamente dai sistemi del singolo patronato; gli operatori delle sedi Provinciali devono assicurarsi che le adesioni al fondo credito siano state inserite a sistema per la trattenuta di che trattasi;
il patronato è autorizzato a trasmettere la domanda del pensionato solo dopo aver verificato l’avvenuta applicazione sul cedolino di pensione della trattenuta dello 0,15% relativa al contributo fondo credito, se applicata ai sensi di legge;
il patronato non dovrà indicare i dati relativi agli emolumenti pensionistici, né quelli relativi all’Iban per l’accreditamento, in quanto gli stessi, per i pensionati ex Inpdap, sono rilevabili dagli operatori in procedura informatica tramite i servizi già attivi, mentre per i pensionati Inps – gestione privata i dati per la corretta istruttoria della domanda potranno essere reperiti mediante la richiesta delle abilitazioni necessarie in uso per le diverse attività dell’Istituto;
le istruzioni operative sono disponibili anche sul sito istituzionale, nella sezione Gestione dipendenti pubblici (ex INPDAP), seguendo il percorso Servizi in lineaPatronatiSportello patronatiManualiManuale Utente - Domande di prestito Patrocinate al pensionato - Istruzioni Operative, già fornite al Patronato dalla Direzione Centrale Sistemi Informativi per un corretto invio della domanda.
Messaggio n. 8862 del 18 novembre 2014 ALLEGATO
|
|