Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE DOMANDE DI PRESTITO DEI PENSIONATI ISCRITTI ALLA GESTIONE UNITARIA DELLE PRESTAZIONI CREDITIZIE E SOCIALI DA PARTE DEI PATRONATI - MESSAGGIO INPS
Data: Giovedì, 20 Novembre 2014, ore 10:14:19
Argomento: PREVIDENZA



inps

L’INPS, in attuazione della determinazione presidenziale n. 95/2012, pubblicata nella G.U.R.I. n. 213 del 12 settembre 2012, con la circolare n. 146/2012 ha implementato il processo di telematizzazione  delle richieste delle prestazioni creditizie e sociali della gestione dipendenti pubblici. Come chiarito nella suddetta circolare, la presentazione di tali richieste può avvenire anche tramite Patronato.
A riguardo l’INPS con il messaggio n. 8862 del 18 novembre 2014 ha precisato che: ...



  • dal corrente mese gli Enti di patronato hanno a disposizione, direttamente dalla pagina del portale Inps loro dedicata (sportello Patronati – funzioni di sportello Patronati) la procedura per l’invio delle domande in via telematica anche per le istanze relative ai prestiti pluriennali;

  • in relazione alla prestazione richiesta dall’interessato, compilano il modello di domanda reperibile sul sito www.inps.it – gestione ex Inpdap – servizi in linea patronati; una volta completata la richiesta, con la funzione “Upload”  inviano telematicamente all’Istituto la domanda, previa stampa e consegna all’interessato della ricevuta, con l’indicazione del  numero di protocollo assegnato. È possibile l’invio anche in formato xml, elaborato preventivamente dai sistemi del singolo patronato;

  • gli operatori delle sedi Provinciali devono assicurarsi che le adesioni al fondo credito siano state inserite a sistema per la trattenuta di che trattasi;

  • il patronato è autorizzato a trasmettere la domanda del pensionato solo dopo aver verificato l’avvenuta applicazione sul cedolino di pensione della trattenuta dello 0,15%  relativa al contributo fondo credito, se applicata ai sensi di legge;

  • il patronato non dovrà indicare i dati relativi agli emolumenti pensionistici, né quelli relativi all’Iban per l’accreditamento, in quanto gli stessi, per i pensionati ex Inpdap, sono rilevabili dagli operatori in procedura informatica tramite i servizi già attivi, mentre per i pensionati Inps – gestione privata i dati per la corretta istruttoria della domanda potranno essere reperiti mediante la richiesta delle  abilitazioni necessarie in uso per le diverse attività dell’Istituto;

  • le istruzioni operative sono disponibili anche sul sito istituzionale, nella sezione Gestione dipendenti pubblici (ex INPDAP),  seguendo il percorso Servizi in lineaPatronatiSportello patronatiManualiManuale Utente - Domande di prestito Patrocinate al pensionato - Istruzioni Operative, già fornite al Patronato dalla Direzione Centrale Sistemi Informativi per un corretto invio della domanda.

Messaggio n. 8862 del 18 novembre 2014

ALLEGATO







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1980

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it