Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



FORMAZIONE - INCONTRO AL MIUR
Data: Lunedì, 10 Dicembre 2012, ore 22:04:01
Argomento: FORMAZIONE



FORMAZIONE
Si è svolto al MIUR, nel pomeriggio del 10 dicembre 2012, il previsto incontro avente per oggetto: 

1) situazione delle iniziative di formazione 2012 in vista della chiusura delle contabilità;

2) contrattazione sulla formazione del personale docente e ATA – E.f. 2013.


L’Amministrazione, rappresentata dai dott. De Angelis, Calcerano e Proietti, ha illustrato una bozza di ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la formazione del personale docente ed ATA per l’a.s. 2012/2013.


Tale bozza di ipotesi di CCNI, ricalca sostanzialmente l’ipotesi già contestata dalle organizzazioni sindacali nel precedente incontro del 29 novembre scorso, che prevedeva il riparto di fondi appresso riportato:

1^ ipotesi

Rispetto ala proposta dello scorso 29 novembre, però, nell’ipotesi MIUR presentata in data odierna, sono state notevolmente ridotte le risorse relative al personale ATA (da 235.915,50 a 155.000,00 euro); la restante parte delle somme nella precedente stesura al personale ATA, pari ad euro 101.500,50 sono state destinate, nell’ipotesi presentata in data odierna, alla manutenzione evolutiva dei materiali formativi esistenti; inoltre, sono state stanziate delle somme per un progetto formativo delle scuole terremotate del Pollino in Calabria, Abruzzo ed Emilia, pari a euro 30.000 e sono state decurtate quelle destinate ai docenti di religione
cattolica.
Ad ogni buon conto riportiamo il prospetto ipotizzato dall’Amministrazione nell’incontro
odierno:

ipotersi attuale

La delegazione SNALS-Confsal ha ritenuto inaccettabile la proposta del Ministero, in quanto andrebbe a ratificare l’impostazione già data dall’Amministrazione, che ha già impegnato la maggior parte delle risorse; la contrattazione sarebbe paragonabile, nella sostanza, ad un’informativa successiva di scelte già attuate dal Ministero.
La nostra delegazione ha, altresì, ricordato all’Amministrazione che non si può accettare una decurtazione dei fondi destinati agli ATA, anche in considerazione della nuova procedura ormai avviata per l’attribuzione della prima e seconda posizione economica al personale ATA, con la conseguente necessità di formazione di tale personale; ha, altresì, confutato l’utilizzo delle somme destinate alla formazione per i materiali relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, sottolineando che per tali materiali vanno reperiti specifici finanziamenti.
Lo SNALS-Confsal ha chiesto, invece, di aprire già nel mese di gennaio la contrattazione con le risorse del 2013, da destinarsi alla formazione del personale per l’a.s. 2013/2014, in modo da sottoscrivere, in tempi rapidi, una ipotesi di CCNI rispondente alle reali esigenze della categoria e, auspicabilmente, destinare la maggior parte delle risorse alle scuole.
Poiché nessuna organizzazione sindacale si è dichiarata disponibile alla sottoscrizione di un CCNI per l’a.s. 2012/2013 che ratifichi scelte già operate dall’Amministrazione e ormai irreversibili, si profila, quasi sicuramente, l’emanazione da parte del MIUR di un atto unilaterale per l’utilizzo delle risorse 2012 nell’a.s. 2012/2013.
Si è già calendarizzata, invece, la data del 30 gennaio 2013 per l’apertura della contrattazione finalizzata alla stipula dell’ipotesi di CCNI della formazione del personale docente ed ATA per l’a.s. 2013/2014.






Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=218

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it