Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ACQUISIZIONE DEL FABBISOGNO DELL'ORGANICO DEL POTENZIAMENTO PROPEDEUTICA ALL'ATTUAZIONE DELLA FASE C DEL PIANO ASSUNZIONALE - NOTA DEL MIUR
Data: Martedì, 22 Settembre 2015, ore 12:57:12
Argomento: SCUOLA E UNIVERSITÀ




FASE C
fase c

Il MIUR ha pubblicato la Nota Prot. 30549 del 21.9.2015 avente per oggetto: ”Acquisizione del fabbisogno dell’organico del potenziamento propedeutica all’attuazione della fase C del piano assunzionale.” ...



La circolare fornisce indicazioni sull'organico del potenziamento per l'anno 2015/2016 previsto dal comma 95 della legge 107/2015. Tali posti sono finalizzati alla realizzazione di iniziative di potenziamento dell'offerta formativa per il raggiungimento degli obiettivi formativi elencati al comma 7, nonchè alla possibilità di coprire le supplenze fino a 10 giorni come indicato al comma 85.

I posti per il potenziamento saranno richiesti dalle scuole (CPIA compresi) tramite un'apposita funzione al SIDI che sarà attiva dal 10 al 15 ottobre.

Gli obiettivi sono stati ricondotti ad una serie di campi d'intervento "tendenzialmente corrispondenti alle aree di insegnamento disciplinare" per complessivi 6 campi di potenziamento per il primo ciclo e CPIA e 7 per il secondo ciclo.

Le scuole non potranno richiedere docenti di una specifica classe di concorso ma devono indicare in ordine di priorità tutti i campi di potenziamento previsti. Ciò risponde all'esigenza di ricondurre, secondo quanto previsto al comma 95, l'organico del potenziamento nel limite delle graduatorie dalle quali si attingerà per le assunzioni della fase C. Unica eccezione riguarda la richiesta della specifica classe di concorso corrispondente al vicario del dirigente per il quale è stato disposto l'esonero o il semiesonero ai sensi della nota 1875 del 3 settembre 2015. Viene ribadito che nel caso di classe di concorso non destinataria di posti di potenziamento (IRC, docente dell'infanzia ovvero di classe di concorso con graduatorie esaurite) il posto non verrà assegnato (rimarrà fino al 30 giugno il supplente nel frattempo nominato).

Entro il 22 ottobre gli UU.SS.RR. adotteranno il decreto di ripartizione dei posti comuni della scuola secondaria per classi di concorso, nonché di ripartizione dei posti di sostegno previsti nella tabella per gradi di istruzione e per la scuola secondaria di II grado per aree disciplinari.

Dal 12 al 20 novembre la dotazione aggiuntiva sarà successivamente assegnata alle scuole della regione, tenendo conto del numero degli alunni (tranne scuola dell'infanzia), ponendo attenzione alla presenza di aree montane o piccole isole, o aree interne, a bassa densità demografica o a forte processo immigratorio, nonchè elevata dispersione scolastica.

Andrà assicurata una dotazione minima di norma non inferiore a 3 posti e non superiore a 8 posti per istituzione scolastica.


La Nota Prot. 30549 del 21.9.2015

1. Scheda dei campi di potenziamento della scuola del primo ciclo e Scheda dei campi di potenziamento della scuola del secondo ciclo

2. Scheda sostituzione dei collaboratori del dirigente

3. Tabella dei posti di organico del potenziamento


 

TIMELINE DA ORIZZONTE SCUOLA
timeline







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2565

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it