Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



MANIFESTAZIONE PERSONALE ATA
Data: Giovedì, 22 Ottobre 2015, ore 21:28:51
Argomento: AZIONI DEL SINDACATO






Manifestazione ATA

Si è svolta nella mattinata del 22 ottobre 2015 la prevista partecipata manifestazione del personale ATA che si inserisce nel quadro delle iniziative, promosse unitariamente dalle OO.SS. rappresentative del comparto,  e che coinvolgono  tutto il personale della scuola. ...



La manifestazione di oggi ha voluto richiamare e sottolineare la gravità dei problemi che coinvolgono il personale ATA  che, se non risolti, non solo danneggiano pesantemente la categoria, ma mettono a rischio la funzionalità operativa delle scuole.

La delegazione era composta da rappresentanti di tutte le sigle sindacali promotrici dell’iniziativa e delle diverse qualifiche professionali in servizio nelle diverse tipologie di istituzioni scolastiche e da componenti  delle segreterie generali di ogni sindacato. La delegazione dell’amministrazione era guidata dal vice-capo di gabinetto, Dott. Pinneri.

In un intervento introduttivo sono stati richiamate le problematiche oggetto delle rivendicazioni e le questioni a cui era necessario dare tempestive concrete risposte. Gli obiettivi principali si possono sintetizzare nello schema che segue:

  • istituzione di un organico funzionale e realizzazione di un piano di stabilizzazione;
  • abrogazione delle norme introdotte dalla legge di stabilità 2015 che tagliano gli organici, limitano le supplenze brevi e impediscono le nomine in ruolo per il corrente anno scolastico in nome del possibile previsto passaggio di personale delle province anche nel comparto scuola;
  • superamento dell’esternalizzazione dei servizi nella scuola;
  • estensione della figura di Assistente Tecnico a tutte le scuole anche del primo ciclo;
  • pagamento e ripristino delle posizioni economiche ancora non liquidate;
  • ripresa dei processi di mobilità professionale interna;
  • indizione di concorsi (ordinario e riservato) per il profilo di DSGA;
  • emanazione dell’atto di indirizzo per i DSGA in reggenza su due scuole;
  • superamento delle croniche disfunzioni del sistema informativo (SIDI) e corretta interpretazione di leggi e norme contrattuali in sede di programmazione dello stesso.

In successivi, numerosi e accalorati interventi i colleghi ATA, in rappresentanza della voce della “scuola reale”, hanno ripreso e sottolineato, richiamandosi alla loro esperienza quotidiana, le diverse problematiche.

Il Dott. Pinneri nel suo intervento ha espresso tutta la sua comprensione per le problematiche esposte riguardo alle quali l’amministrazione ha, da tempo, cercato di operare in tutte le sedi competenti, ma non ha potuto nè dare risposte concrete ed immediate nè assumere impegni concreti, tranne una apertura alla soluzione delle problematiche collegate al funzionamento del SIDI.

Ha ribadito anche la volontà del MIUR di continuare ad operare perché si apportino i correttivi necessari per un efficace funzionamento delle scuole nella stesura definitiva della legge di stabilità 2016 e nel successivo iter di conversione parlamentare.

I responsabili dei diversi sindacati hanno, in conclusione di riunione, preso la parola per esprimere la necessità di un tempestivo incontro a livello politico col Ministro Giannini e di acquisire quale è la reale volontà del governo nei confronti di tutte le tipologie di operatori scolatici, dichiarando apertamente la volontà di continuare la mobilitazione e, se si renderà necessario, in assenza di precise garanzie su tutte le tematiche oggetto delle mobilitazioni in atto da parte di tutte le componenti scolastiche, di inasprirla dichiarando che il Governo non può più pensare di garantire il funzionamento delle scuole sfruttando il senso di responsabilità fino ad ora dimostrato da parte del personale

Il documento unitario consegnato alla delegazione MIUR in sede di incontro







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2608

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it