Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ASSUNZIONI FASE C: ISTRUZIONI OPERATIVE USR PUGLIA - PROSPETTI DEL NUMERO DI POSTI DI POTENZIAMENTO ASSEGNATI ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI - PROSPETTO DELLE CATTEDRE ASSEGNATE A LIVELLO NAZIONALE
Data: Venerd́, 20 Novembre 2015, ore 21:30:00
Argomento: ORGANICI



   FASE
fase c

Dopo i chiarimenti verbali che il MIUR ha fornito alle OO. SS. e ai Direttori degli UU.SS.RR. in data 18 novembre 2015 (vedi nostro articolo)  sulle problematiche relative alle nomine in ruolo della fase C, il Direttore dell'USR Puglia ha emanato, in data 20 novembre 2015, la nota n. 10476/1 in cui dà istruzioni operative in merito ...



Nella nota si legge che:

Sono destinatari della sede coloro che hanno ricevuto la proposta di nomina, alla quale hanno dato seguito con propria accettazione (entro il 20 novembre attraverso la piattaforma SIDI) relativamente al reclutamento della fase C del Piano straordinario previsto dalla legge 107/2015 (c.d. Buona Scuola) se liberi da contratto a tempo determinato nel comparto scuola, anche per effetto di intervenuta rinuncia sul medesimo.

Sono altresì destinatari della sede:
- coloro che sono titolari di altro rapporto di lavoro ma interessati al differimento della assunzione di servizio.
- i docenti titolari di contratto a tempo determinato con termine al 30 giugno o al 31 agosto 2016.

Pertanto tutti coloro che hanno ricevuto la proposta di assunzione hanno diritto a scegliere la sede, nelle date previste 25, 26, 27 novembre 2015, indipendentemente dalla loro posizione. 

Diverso è il discorso per quel che riguarda l'assunzione in servizio. La nota al riguardo recita:

Il personale di cui trattasi assumerà servizio il 1 dicembre 2015, ad eccezione:
- del personale docente già destinatario di contratto a tempo determinato fino al 30/6/2015 (assunzione il 1 luglio 2016) o fino al 31/8/2016 (assunzione il 1/9/2016) (se non già rinunciatario);
- tutti coloro che sono interessati al differimento della assunzione in servizio, previa specifica e motivata richiesta da inoltrare al dirigente dell’ufficio territoriale della provincia assegnata.
Per tali ultimi la assunzione in servizio è fissata al 1 settembre 2016.

Pertanto coloro che sono titolari di supplenze sino al 30 giugno o al 31 agosto possono differire l'assunzione in servizio rispettivamente al 1° luglio 2016 e al 1° settembre 2016, a meno che non abbiano rinunciato alla supplenza. (Attenzione! In tal caso è necessario rinunciare alla supplenza il giorno prima della convocazione per la scelta della sede, con comunicazione scritta al Dirigente scolastico, e presentare tale comunicazione con il protocollo della scuola in sede di convocazione).

Possono differire l'assunzione in servizio al 1° settembre 2016 anche coloro che, trovandosi in particolari situazioni (impegni di lavoro pubblico o privato, gravi impedimenti ...), facciano urgente istanza all'USR di competenza.

Seguono, poi, le modalità di assegnazione della sede che potete leggere direttamente sulla nota 10476/1 dell'USR Puglia.

Nella stessa data del 20 novembre 2015 si è tenuta presso l'UST di Brindisi l'informativa ai sindacati della scuola sul numero dei posti assegnati alle singole scuole della provincia.

Si allegano i prospetti relativi alle scuole del 1 ciclo e alle scuole del 2° ciclo con il sostegno.

Nei prospetti è indicato solo il numero dei posti assegnati alle singole istituzioni scolastiche e non vengono indicate le classi di concorso della secondaria di 1° e 2° grado; queste saranno rese note con un imminente decreto del dirigente dell'UST di Brindisi. Sono indicate le classi di concorso dei docenti vicari assegnate alle scuole con l'indicazione della possibilità di esonero.

1° CICLO

2° CICLO

SOSTEGNO

Si allega la ripartizione nazionale dei posti di potenziamento



Ufficio Stampa del MIUR

Roma, 20 novembre 2015

La Buona Scuola, 47.465 cattedre assegnate in fase C
Il 97,3% dei docenti ha accettato la proposta di assunzione

Sono 47.465 le cattedre assegnate nella fase C del piano straordinario di assunzioni previsto dalla Buona Scuola. Lo scorso 10 novembre 48.794 insegnanti sono stati destinatari di una proposta di contratto a tempo indeterminato e hanno avuto tempo fino alle 15.59 di oggi, 20 novembre 2015, per accettarla.

In 47.465 hanno detto sì, il 97,3%. In 274 hanno rinunciato esplicitamente, in 1.055 non hanno risposto e, dunque, in base alla legge 107, risultano anch'essi rinunciatari.

I neo docenti faranno parte dell'organico del potenziamento che le scuole potranno utilizzare per ampliare l'offerta formativa, potenziare l'inclusione scolastica, contrastare la dispersione, aprire maggiormente gli istituti al territorio. Si tratta di una media di 6/7 insegnanti in più per istituzione scolastica. Una novità introdotta dalla legge di riforma Buona Scuola.

"Con le accettazioni della Fase C si chiude il Piano straordinario di assunzioni previsto dalla Buona Scuola. Siamo molto soddisfatti della risposta degli insegnanti e del buon funzionamento della macchina amministrativa. Il prossimo passo è quello del nuovo concorso per docenti a cui stiamo lavorando. Intanto faccio gli auguri di buon lavoro a tutti i neoassunti della Buona Scuola", dichiara il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini.









Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2634

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it