Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 - ON LINE DAL 22 GENNAIO AL 22 FEBBRAIO 2016. LE REGISTRAZIONI SUL SITO DEDICATO DAL 15 GENNAIO - SU ''SCUOLA IN CHIARO'' INFORMAZIONI E DATI PER FARE LA PROPRIA SCELTA
Data: Giovedì, 17 Dicembre 2015, ore 10:35:31
Argomento: SCUOLA E UNIVERSITÀ




Iscrizioni 2016/17




Iscrizioni on line per l’anno scolastico 2016/2017 al via dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2016. Ci sarà poi un mese di tempo, fino alle ore 20.00 del 22 febbraio, per scegliere la scuola più adatta per i propri figli. Queste le date individuate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.




Nella tarda mattinata del 16 dicembre 2015, si è tenuta al Miur una riunione per trattare il seguente o.d.g.: “Circolare sulle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2016/2017 – Informativa sindacale preventiva”.
La delegazione di parte pubblica, presieduta dalla dott.ssa Palumbo, direttore generale degli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, ha illustrato alle OO.SS., la bozza di circolare relativa alle iscrizioni per il prossimo a.s. 2016/2017.
In particolare, l’amministrazione ha evidenziato la possibile tempistica di presentazione delle domande di iscrizione, che, in base alla bozza, saranno prodotte on line dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016; sarà possibile avviare la fase di registrazione al portale delle iscrizioni on line già dal 15 gennaio 2016. Ovviamente tali date saranno definitive e ufficiali soltanto quando la circolare sarà firmata e diramata.
Le iscrizioni, in attuazione della legge 135/2012, relativa a “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” saranno effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II statale, come già previsto per l’a.s. 2015/2016.
Da quest’anno il sistema delle “iscrizioni on line” riguarderà, inoltre, anche le scuole in lingua slovena. Per le istituzioni scolastiche paritarie la partecipazione al sistema on line è facoltativa; inoltre, saranno effettuate con procedura on line anche le iscrizioni ai percorsi di IFP in regime di sussidiarietà integrativa e complementare degli istituti professionali e quelle dei centri di CFP delle regioni che aderiscono alla procedura on line che sono, per l’a.s. 2016/2017, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Veneto.
Saranno escluse dalla modalità telematica le iscrizioni a:
- scuole dell’infanzia;
- scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
- classi terze degli istituti tecnici e professionali;
- alcuni percorsi di specializzazione degli istituti tecnici;
- percorsi di istruzione per adulti.
Inoltre sono state escluse dalle modalità telematiche anche quelle di alunni in fase di preadozione, per rispetto della privacy.
L’amministrazione ha chiarito che, nella emananda circolare, ha perseguito l’obiettivo di realizzare una maggiore sintesi, rispetto agli anni precedenti, evitando, il più possibile, i riferimenti a norme, leggi, decreti o circolari, se non strettamente necessari a realizzare una maggiore fruibilità e chiarezza nella operazione di iscrizione effettuata dai genitori degli alunni.
Ha chiarito, inoltre, che la tempistica prevista per la procedura ha tenuto conto di due dati importanti: la data di pubblicazione delle autovalutazioni delle istituzioni scolastiche e quella prevista per la elaborazione del piano triennale dell’offerta formativa (15 gennaio), piano che costituisce l’elemento innovativo della procedura, (a seguito della pubblicazione della legge 107/2015), che consentirà di offrire alle famiglie, all’atto delle iscrizioni, una conoscenza delle peculiarità che le scuole hanno voluto rappresentare nel piano triennale dell’offerta formativa (PTOF). Certamente l’anno in corso rappresenta, da questo punto di vista, un anno di transizione, in quanto, all’atto dell’iscrizione, non sarà ancora nota l’entità dell’organico triennale dell’autonomia della istituzione scolastica prescelta. Ovviamente, a partire dal successivo anno scolastico, vi sarà una maggiore chiarezza; ciò in quanto l’attuazione del piano dell’offerta formativa triennale, non può, per ovvie ragioni, prescindere dalla risorse di organico che saranno assegnate, anche nel potenziato.
L’amministrazione ha chiarito, inoltre, che nella emananda circolare, sarà puntualizzato alle scuole, nella eventuale personalizzazione della scheda di iscrizione on line, o in cartaceo (nei casi sopra descritti di esclusione dalla procedura on line), di richiedere dati che possano, in qualche modo, confliggere con il diritto alla privacy dell’alunno e delle famiglie e non siano strettamente necessari per l’effettuazione delle iscrizioni.
Tra gli aspetti innovativi rispetto agli anni scolastici precedenti, vi è la parte relativa delle richieste di trasferimento degli alunni che, se effettuate prima dell’inizio dell’attività didattica, saranno subordinate soltanto all’accoglimento della domanda di iscrizione da parte del dirigente scolastico della scuola di destinazione (mentre nella circolare n. 51/2014, era prevista la valutazione sia della scuola “cedente” che di quella richiesta per trasferimento dall’alunno). Nel caso, invece, la richiesta di trasferimento sia effettuata nel corso dei primi mesi dell’anno scolastico, sia per trasferimento da una scuola all’altra che in quella di passaggio ad indirizzo di studi diverso della stessa o di altra scuola, nella bozza di circolare, è prevista la valutazione della istituzione scolastica di iscrizione che potrà concedere il nulla osta, anche in considerazione del parere favorevole della scuola prescelta.
La delegazione SNALS-CONFSAL, nel riservarsi eventuali osservazioni scritte, ha comunque, tra l’altro, evidenziato nel proprio intervento di:

  • condividere l’impostazione meno burocratica della emananda circolare;
  • esprimere perplessità, almeno per il corrente a.s., sulla effettiva rispondenza tra quanto previsto dal piano dell’offerta formativa triennale, con riferimento all’organico potenziato e l’effettiva assegnazione di personale, coerente all’attuazione della stessa;
  • auspicare che l’amministrazione fornisca alle OO.SS. una dimostrazione dell’utilizzo della procedura on line;
  • evitare ogni possibile discrasia tra i contenuti della circolare e l’effettiva funzionalità del sistema informatico del Miur;

Si prevede che la circolare possa essere emanata, presumibilmente, in data 18 dicembre 2015.
Per le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti nella CM sono enunciati soltanto gli aventi diritto, ed è stata preannunciata una successiva nota, che prevederà, tra l’altro, specifica scadenza delle iscrizioni a tali percorsi.

 



Dal MIUR

 

Le iscrizioni on line riguardano le classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Ma anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta facoltativa anche quest’anno. Confermata l’iscrizione cartacea per la scuola dell’infanzia che potrà essere effettuata sempre dal 22 gennaio al 22 febbraio prossimi.

Gli strumenti per le famiglie

La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Miur. Senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it) che nei prossimi giorni sarà aggiornato con una nuova veste grafica per rendere più facile la navigazione anche attraverso i dispositivi mobili. La registrazione si potrà effettuare già a partire dal 15 gennaio 2016, per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il portale. Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, Faq. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

Come scegliere la scuola giusta

Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km. Da quest’anno, sempre su ‘Scuola in Chiaro’, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria. Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel Piano dell’offerta formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e contiene la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. I nuovi Piani triennali saranno disponibili sui portali delle singole scuole e su ‘Scuola in Chiaro’ in concomitanza con il periodo delle iscrizioni.








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2666

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it