Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA PER I DOCENTI NEO-ASSUNTI - RILEVAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO DOCENTI NEOASSUNTI
Data: Giovedì, 17 Dicembre 2015, ore 13:34:58
Argomento: FORMAZIONE




periodo di formazione e di prova

Con riferimento al D.M. n. 850 del 27/10/2015 riguardante gli Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri di valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n. 107 e alla nota ministeriale della Direzione Generale per il personale scolastico prot. 36167 del 05/11/2015 avente ad oggetto primi chiarimenti sul periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti, il direttore dell'USR Puglia fa presente quanto segue: ...



I dirigenti scolatici avranno cura di informare i docenti neo-assunti tenuti all’effettuazione del periodo di prova e formazione (artt. 2 e 3 del decreto e punti 2 e 4 della nota ministeriale) circa le caratteristiche salienti del percorso formativo, gli obblighi di servizio e professionali connessi al periodo di prova, le modalità di svolgimento e di valutazione, con particolare riguardo alle nuove funzioni attribuite ai tutor. (vedi anche nostro precedente articolo)

Un’attenzione particolare sarà posta nella individuazione del docente che svolge funzioni di tutor nei confronti dei neoassunti (art. 12 del decreto). Tale docente assumerà un ruolo significativo non solo nella fase finale del periodo di prova, quando dovrà rilasciare parere motivato al dirigente scolastico circa le caratteristiche dell’azione professionale del docente lui “affidato”, ma soprattutto nel corso dell’intero anno scolastico, quando dovrà esplicare una importante funzione di accoglienza, accompagnamento, tutoraggio e supervisione professionale.

La scelta della figura del tutor si ispira alle caratteristiche del tutor accogliente degli studenti universitari impegnati nei tirocini formativi attivi (cfr. DM 11 novembre 2011); la sua individuazione spetta al Dirigente Scolastico attraverso un opportuno coinvolgimento del Collegio dei docenti. Tendenzialmente ogni docente neoassunto avrà un tutor di riferimento, preferibilmente della stessa classe di concorso o relativa abilitazione, o classe affine o area disciplinare, ed operante di norma nello stesso plesso. In ogni modo il rapporto non potrà superare la quota di tre docenti affidati al medesimo tutor.

Si rimanda ai contenuti del decreto citato per quanto riguarda i criteri di valutazione dei docenti in periodo di prova (art. 4), per le procedure di conclusione del periodo di prova e il ruolo del Comitato di valutazione (art. 13) e per gli annessi adempimenti per il Dirigente Scolastico (art. 14).

Per una corretta programmazione ed attuazione degli interventi formativi da realizzare sul territorio regionale, i Dirigenti Scolastici sono invitati a:

  • iscrivere entro il 21.12.2015 il personale avente diritto alla formazione sul sito della scrivente Direzione Generale (www.usrp.it – sezione scuole – link “Scheda neoassunti2015-2016”), inserendo online i dati che i formandi hanno indicato e sottoscritto nella Scheda allegata.

NOTA USR PUGLIA







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2667

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it