Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



INCONTRO AL MIUR CON IL DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E STRUMENTALI
Data: Marted́, 29 Dicembre 2015, ore 19:41:41
Argomento: VARIE




MIUR

Si è svolto al MIUR, alla presenza del Direttore Dott. Greco, l’incontro avente all’o.d.g. :
• economie del MOF
• aggiornamento sulle attività in corso da parte della Direzione Generale Risorse Umane e Finanziarie
• iniziative intraprese per le sofferenze finanziarie delle istituzioni scolastiche. ...



In relazione al primo punto all’o.d.g si è sottoscritta un'intesa relativa solo alla parte delle economie da destinare ai docenti di educazione fisica che hanno svolto più ore rispetto allo stanziamento previsto per l’a.s. 2014/1015. Si è, invece, rimandata a una seduta successiva in gennaio la definizione del  riparto delle ulteriori economie, in quanto è stato necessario approfondire alcuni elementi conoscitivi.

In relazione agli altri punti all’ o.d.g. riguardanti il Tavolo tecnico, il Dott. Greco ha:

  • illustrato lo stato dei lavori in atto per apportare le modifiche al regolamento di contabilità delle scuole, di cui al D.I. 44/2001. Il direttore ha fatto una breve illustrazione dell’iter seguito che, oltre al coinvolgimento del Gruppo di lavoro, ha visto quello delle scuole  con un’ampia consultazione per capire i punti critici. Ha informato che vi è stata una risposta da parte di oltre 1000 scuole con oltre 2000 segnalazioni, tra proposte e criticità. Il testo, che tiene conto di questa imponente mole di elementi, è oggetto di un confronto interno “con il livello politico” dell’amministrazione. È stato assicurato che, prima della formalizzazione del provvedimento, nel mese di gennaio, vi sarà un ulteriore passaggio con il Gruppo di lavoro e con le OO.SS. Ovviamente il testo, prima di entrare in vigore, dovrà seguire il lungo e complesso iter procedurale con i passaggi, tra l’altro, al MEF e al Consiglio di Stato;
  • presentato il punto a cui è arrivato lo sviluppo del “progetto Help Desk”, mostrando anche alcune slide illustrative dello stato di avanzamento del lavoro. È stato ribadito che l’amministrazione annette molta importanza a questo progetto, proposto dal “tavolo tecnico”, che è stato finanziato con risorse specifiche della legge 440.  Lo sviluppo è stato affidato al fornitore dei servizi informatici per la progettazione e realizzazione nel concreto delle linee individuate. In relazione ai tempi, si è ipotizzata la messa in servizio, entro il mese di marzo, per una sperimentazione su un nucleo di scuole, distribuite su tutto il territorio nazionale, prima della sua messa a regime. In ogni caso è stato assicurato che entro il corrente anno scolastico, come da impegni assunti, questo progetto sarà realizzato;
  • ribadito l’importanza che l’amministrazione annette alla formazione sugli aspetti amministrativo/contabili dei dirigenti scolastici e dei DSGA, a seguito della forte richiesta che proviene dalle scuole anche alla luce dei cambiamenti che stanno avvenendo con l’ampliamento del progetto “Io conto”;
  • informato che a gennaio avverrà sia l’erogazione alle scuole delle risorse finanziarie per il funzionamento di 123,9 milioni ulteriori oltre alla quota annuale già comunicata a suo tempo, sia la quota di 8/12 dei 100 milioni di stanziamento previsti per l’alternanza scuola – lavoro;
  • comunicato che, nel mese di dicembre,  sono state assegnate alle scuole risorse aggiuntive  per 24 milioni di euro per venire incontro alle “sofferenze finanziarie” emerse dall’apposito monitoraggio, che ha consentito un riparto sulla base di una conoscenza reale ed aggiornata delle situazioni. È stato comunicato che è stata fatta  la scelta di attribuire qualche risorsa a tutte le scuole con “sofferenze”, ovviamente privilegiando le situazioni più critiche, anche se, così facendo, nessuna scuola ha avuto il 100%. Il Dott. Greco ha, però, comunicato la volontà dell’amministrazione di operare in base ad un piano triennale che consentirà di arrivare alla fine a una “pulizia” dei bilanci anche con la radiazione dei residui.








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2678

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it