Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



INCONTRO ''POLITICO'' AL MIUR SULLA MOBILITÀ DEL PERSONALE DOCENTE PER L'A.S. 2016/17
Data: Marted́, 29 Dicembre 2015, ore 19:51:53
Argomento: MOBILITA'






Riportiamo di seguito il comunicato congiunto sulla valutazione dell’esito dell’incontro:...



Comunicato unitario

L'incontro politico sblocca la trattativa

L'azione unitaria dei sindacati rappresentativi della scuola ha determinato un cambio di passo sulle questioni generali della mobilità con un primo avanzamento, grazie al tavolo politico che ha portato a superare le iniziali rigidità dell'Amministrazione. È questo il giudizio sull'incontro di ieri pomeriggio al MIUR.
L'Amministrazione ha riconosciuto la funzione del contratto come strumento per superare gli squilibri e le iniquità introdotte della legge 107/2015 sulla mobilità, in particolare le differenze di trattamento tra i docenti già di ruolo e quelli assunti nelle diverse fasi del piano straordinario di assunzioni.
Gli esiti dell'incontro consentono nell'immediato la ripresa della contrattazione sulla mobilità che è stata fissata il giorno 8 gennaio 2016. Molto ancora il lavoro da fare; l'impegno dei sindacati scuola continua al fine di raggiungere il comune obiettivo di garantire oggettività, trasparenza ed equità nelle operazioni di assegnazione alle scuole del personale docente.

Roma, 29 dicembre 2015

 


A chiarimento di quanto riportato nel comunicato congiunto facciamo il punto in modo più analitico su quanto emerso, in attesa che l’amministrazione formuli una nuova proposta per l’ipotesi di CCNL che dovrebbe avvicinarsi alle richieste dello SNALS-CONFSAL.

Si deve garantire a tutti la possibilità di partecipare alla mobilità a domanda, straordinaria ed ordinaria, senza vincoli o limitazioni, col proprio punteggio, per tutti i posti vacanti e disponibili  dell’organico dell’autonomia sia quelli tradizionali sia quelli derivanti dal potenziamento. Infatti, la delegazione del MIUR, guidata dal Vice Capo di Gabinetto  e composta tra gli altri anche dal Capo Dipartimento e dal Direttore Generale del Personale,  si è dichiarata disponibile a garantire la mobilità a domanda fino al livello provinciale, con riferimento alle singole istituzioni scolastiche e non agli ambiti.
L’amministrazione, col consenso del livello politico, si è impegnata, altresì, a verificare a livello legislativo la possibilità di dare una risposta positiva alla richiesta sindacale tendente a garantire anche per la mobilità interprovinciale la possibilità di produrre domanda da parte di tutte le tipologie di docenti di ruolo, indipendentemente dalla data e dalle procedure che hanno portato alla nomina. L’ulteriore richiesta di inserire nel CCNL una “sequenza contrattuale” tendente a garantire la definizione di regole oggettive e trasparenti in base alle quali si realizzi l’assegnazione dei docenti dagli ambiti alle scuole ha trovato la delegazione dell’amministrazione disponibile ad approfondire il tema, anche se la stessa si è riservata di dare una risposta nel proseguo della trattativa. Disponibilità si è riscontrata anche sulla possibilità che il CCNL consenta a tutti docenti di sostegno di ottenere, a domanda, una titolarità con le stesse regole degli altri docenti sia in fase provinciale che interprovinciale.
Si è convenuto, altresì, sia sulla necessita che la contrattazione avvenga in tempi serrati in modo da garantire la regolare apertura del prossimo anno scolastico sia sul “parallelo” avvio dell’informativa sulla costituzione dell’organico dell’autonomia delle singole istituzioni scolastiche.
Come scritto nel comunicato non si può dire che si sia trovata una soluzione complessiva ai temi connessi alla mobilità, ma  si sono poste le basi, anche se il percorso è ancora con ostacoli di non poco conto, per cercare di trovare un punto di equilibrio che consenta di arrivare alla sottoscrizione del CCNL  sulla mobilità.

ULTERIORI NOTIZIE:
Al termine della riunione è stata data risposta ufficiale  al problema sollevato da tempo dai sindacati delle mancate retribuzioni al personale supplente, confermando che nel mese di gennaio, il 18 o il 19, verranno retribuiti tutti i supplenti saldando anche tutti gli arretrati maturati in questo anno scolastico.
L’amministrazione, su forte sollecitazione dei sindacati che al riguardo hanno comunicato che formalizzeranno una specifica richiesta, si è impegnata ad accelerare il percorso che porti alla autorizzazione per le nomine in  ruolo, relative all’a.s. 2015/16,  del personale ATA.







Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2679

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it