Torna in Home Page


Stampa il documento

Condividi su Facebook
Condividi su Facebook



DIRITTI A SCUOLA: LA REGIONE PUGLIA APPROVA IL PROGETTO CON IL RELATIVO IMPEGNO DI SPESA
Data: Venerd́, 04 Marzo 2016, ore 20:18:19
Argomento: BANDI E CONCORSI




DIRITTI A SCUOLA La Giunta Regionale Pugliese ha approvato, con deliberazione n. 165 del 29 febbraio 2016, e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 21 del 3 marzo 2016, l'avviso con cui intende finanziare il Progetto “DIRITTI A SCUOLA”, volto a “innalzare i livelli di apprendimento, assicurare l’equità di accesso, garantire il possesso delle competenze chiave attraverso interventi efficaci per il recupero delle competenze di base e trasversali anche con azioni sul contesto di riferimento, tali da contrastare la dispersione scolastica e i processi di emarginazione sociale dei soggetti più deboli che hanno riflessi negativi inevitabili sulle prospettive di inserimento lavorativo”...



Per il corrente anno, a differenza delle precedenti edizioni, le Istituzioni Scolastiche interessate, dovranno obbligatoriamente candidare una sola proposta progettuale contenente al proprio interno le diverse articolazioni disciplinari (definite sezioni).

Il progetto, presentato da ogni istituto scolastico potrà contenere le seguenti tipologie disciplinari:

  • Sezione tipo A mirata alle competenze di Italiano
  • Sezione tipo B mirata alle competenze di Matematica e Scienze
  • Sezione tipo B1 mirata alle competenze Tecnico-Professionali (in alternativa a tipo B solo per i biennio della scuola secondaria di II grado);
  • Sezione tipo C mirata al sostegno psicologico, all’orientamento scolastico e professionale e/o all’integrazione interculturale, all’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità
  • Sezione tipo D (facoltativa) mirata all’aggiornamento delle conoscenze del personale della scuola e basata sulla realizzazione di laboratori di formazione/informazione sull’innovazione metodologica-didattica e/o amministrativa.

La progettazione degli interventi è riservata alle scuole appartenenti al 1° Ciclo di istruzione (scuole primarie con esclusione del settore per l’Infanzia, Scuole Secondarie di 1° grado e Istituti Comprensivi) e del primo biennio della Scuola Secondaria di 2° grado. Particolare attenzione – nella fase di valutazione di merito - sarà data ai progetti presentati dalle scuole a maggior rischio di dispersione.

Le Istituzioni Scolastiche che intendono partecipare dovranno inoltrate le proprie istanze, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura online Diritti a Scuola 2016 messa a disposizione all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione Professionale (link diretto www.sistema.puglia.it/dirittiascuola2016). La procedura sarà disponibile a partire dalle ore 15.00 del 3 marzo 2016 e sino alle ore 17.00 dell’ 11 marzo 2016.

La consegna delle istanze di partecipazione oltre il termine su riportato comporterà, da parte del nucleo di valutazione regionale “dichiarazione di irricevibilità” delle stesse ai fini della graduatoria.

Nota USR Puglia








Questo Articolo proviene da SNALS - Brindisi
http://www.snalsbrindisi.it

L'URL per questa storia è:
http://www.snalsbrindisi.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2788

Amministratore - Webmaster
CARMELO NESTA
webmaster@snalsbrindisi.it